Dom, 28 Apr, 2024

Far dondolare i bambini piccoli può causare la lussazione del gomito. Un trauma frequente in età pediatrica

Far dondolare i bambini piccoli può causare la lussazione del gomito. Un trauma frequente in età pediatrica

Si verifica quando l'avanbraccio scivola fuori dalla sua posizione. I bimbi vanno sempre presi dalle ascelle, mai dai polsi

Dondolare i propri figli/nipoti sollevandoli dalle braccine per fargli fare l’altalena: a chi non è mai capitato di giocare così?

Dietro un gioco semplice però alle volte si possono nascondere dei potenziali rischi ovvero la sub-lussazione del gomito, che rappresenta il trauma articolare più frequente sotto i 4 anni ed in particolar modo nelle bambine tra i 2 ed i 3 anni.

Per sub-lussazione si intende la perdita parziale dei normali rapporti anatomici tra i capi articolari del gomito. Altre cause possono essere dovute ad un adulto che tira il bambino verso di sé con forza ad esempio quando il bambino cade mentre cammina mano per mano con l’adulto.

Il bambino in caso di sub-lussazione avverte un forte dolore e l’impossibilità a muovere l’arto che terrà quindi intraruotato (ruotato verso l’interno) appoggiato al corpo e fermo. In questi casi è importante che il genitore mantenga fermo l’arto ed applichi del ghiaccio (non a contatto diretto con la cute) sul gomito e infine accompagni il bambino in un pronto soccorso dove verrà sottoposto ad una radiografia, utile per escludere una frattura. Se l’rx risulterà negativo, il medico potrà pertanto effettuare una manovra di prono-supinazione o di iperpronazione di pochi secondi che permetterà immediatamente al bambino di muovere l’arto senza avere più dolore.

La sub-lussazione può recidivare, soprattutto nei bambini che hanno una maggiore lassità dei legamenti, quindi è bene fare attenzione e prestare il seguente accorgimento per prevenire ulteriori traumi: evitare di sollevare e far dondolare i bambini piccoli tendendoli dal polso o dalle braccia. La presa va effettuata sotto le ascelle senza strattonarli.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703