Mar, 16 Lug, 2024

Scoperta Cloto, la proteina della longevità. Se verranno cofermati gli studi potremmo vivere più a lungo e meglio

Scoperta Cloto, la proteina della longevità. Se verranno cofermati gli studi potremmo vivere più a lungo e meglio

È stata denominata Cloto, come la filatrice incaricata di filare il filo della vita nella mitologia greca.

Si tratta di una proteina transmembrana delle cellule endoteliali dei vasi sanguigni e delle cellule epiteliali di vari organi e tessuti. La concentrazione di questa proteina si riduce con l'età facilitando l'invecchiamento cellulare. Proprio per questo gli studiosi sperano di poter utilizzare questa proteina in un futuro prossimo per trattare le patologie correlata all'età con conseguente possibile beneficio sia sulla quantità che, soprattutto, sulla qualità della vita.

Cloto, tra le varie funzioni, è implicata nella regolazione della sensibilità all'insulina (che vuol dire minor rischio di diabete mellito), riduce lo stress ossidativo e regola la segnalazione cellulare. Gli studiosi hanno dimostrato che gli animali con livelli più alti di Cloto tendono a vivere più a lungo e presentano segni di invecchiamento ritardato. Al contrario, gli animali con livelli più bassi di Cloto invecchiano precocemente e presentano problemi di salute legati all'età.

La ricerca sulla proteina Cloto è ancora in corso, ma la speranza che questa scoperta possa portare allo sviluppo di nuovi farmaci che possano aumentare i livelli di Cloto nelle nostre cellule per promuovere la longevità e la salute è molto alta.

Ad oggi non è possibile dosare i livelli di questa proteina nei classici esami ematici e non esistono farmaci che la contengano, speriamo che in breve tempo la ricerca possa annunciare l'utilizzo della proteina Cloto.

image
Schedina Dinatale

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703