Dulcinea, la barca a vela storica del progetto "Una vela per il cuore" di Cardioteam Foundation Onlus, che in un anno ha circumnavigato l’Italia fermandosi in 30 porti per effettuare ecocardiogrammi gratuiti alla popolazione ha concluso il suo viaggio: 1.924 miglia nautiche percorse, 3.800 screening effettuati, 40 cardiopatie importanti diagnosticate e 114 persone inviate ad ulteriori accertamenti.
Giovedì 14 novembre, alle 19,30, festeggia il suo primo viaggio al ristorante Esperia di Torino (Corso Moncalieri 2) per condividere storie, risultati e l’impatto del progetto che ha portato migliaia di screening gratuiti nei principali porti italiani.
Fondata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di cardiochirurghi, cardiologi e professionisti non medici, Cardioteam è nata dall'idea che la prevenzione sia strumento fondamentale per ridurre il tasso di mortalità da infarto e da ictus, patologie che ancora oggi costituiscono rispettivamente la prima causa di morte e di invalidità. Una realtà tutta torinese fondata e presieduta dal dottor Marco Diena, con un’esperienza di oltre 22mila interventi, oltre 12mila come primo operatore, è uno dei più autorevoli cardiochirurghi italiani, specialista di riferimento internazionale nella chirurgia cardiaca mini-invasiva.
Dulcinea, la barca a vela di 14 metri in legno è un'imbarcazione veloce che ha navigato per tutto il Mar Mediterraneo e ha partecipato ha diverse regate ed ora grazie al dottor Diena che l'ha messa a disposizione per questo importante progetto è diventata un vero e proprio cardiovan per mare.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con SPER-VERIFICA INIMA, e supportato delle strutture periferiche e dai soci della Lega Navale Italiana.