Sab, 24 Gen, 2026

Premio InediTO 2026: il concorso letterario delle Colline di Torino celebra 25 anni con un omaggio a Pasolini

Premio InediTO 2026: il concorso letterario delle Colline di Torino celebra 25 anni con un omaggio a Pasolini

Il Premio InediTO – Colline di Torino 2026, tra i più importanti concorsi letterari italiani dedicati alle opere inedite, raggiunge la sua venticinquesima edizione e si presenta con un forte omaggio a Pier Paolo Pasolini. A ispirare il nuovo input grafico del bando è infatti il celebre verso tratto da “Al Principe”: «Questo nostro mondo umano, che ai poveri toglie il pane, ai poeti la pace», illustrato dall’artista Francesca Rossetti.

Il bando 2026, aperto fino al 31 gennaio, invita autori esordienti e affermati a partecipare con testi inediti di poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica. Le opere devono essere in lingua italiana e a tema libero, con l’esclusione di contenuti generati tramite intelligenza artificiale. L’edizione 2026 introduce inoltre una nuova sezione dedicata alla Graphic Novel, frutto di collaborazioni con la Scuola Internazionale di Comics, il Palmosa Fest e i festival letterari “La Grande Invasione” e “Chiavi di Lettura”.

Accanto al mondo della scrittura, il Premio si apre anche alla musica grazie alla partnership con l’etichetta “Sorridi Music”, che produrrà la compilation InediTO Music con i brani dei finalisti. Da anni inserito nella campagna nazionale Il Maggio dei Libri, il concorso ha ricevuto nel tempo contributi e patrocini da MIBACT, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino e numerosi enti culturali. Per l’edizione 2026 tornano i patrocini di ANCI Piemonte e Città di Chivasso, oltre alla collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

Il Premio InediTO, ideato dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto da Valerio Vigliaturo, si distingue per aver sostenuto negli anni migliaia di autori provenienti dall’Italia e dall’estero, accompagnandoli verso editoria e spettacolo. Grazie a un montepremi di 8.000 euro, i vincitori riceveranno contributi per pubblicazione, promozione e produzione delle opere.

Sono confermati anche i premi speciali:

  • InediTO RitrovaTO, dedicato a opere inedite di autori non viventi (già assegnato a Primo Levi, Manzoni, Svevo, Deledda);
  • InediTO Young, per autori under 18;
  • InediTopic, ispirato al tema grafico dell’edizione;
  • InediTO I.A., destinato a opere realizzate con l’intelligenza artificiale.

A marzo la Scuola Holden di Torino ospiterà la selezione dei finalisti, che riceveranno una scheda di valutazione della giuria presieduta da Margherita Oggero. La proclamazione dei vincitori si terrà al Salone del Libro di Torino 2026, seguita dalla cerimonia di premiazione e da un reading dedicato.

Bando completo: https://www.premioinedito.it/bando-2026 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 333 6063633

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703