Lun, 24 Mar, 2025

Un robot in sala operatoria. Innovazioni tecnologiche, intelligenza artificiale e chirurgia di precisione a GiovedìScienza

Un robot in sala operatoria. Innovazioni tecnologiche, intelligenza artificiale e chirurgia di precisione a GiovedìScienza

Dalle piattaforme robotiche avanzate, come il sistema Da Vinci, che permettono ai chirurghi di eseguire operazioni complesse con movimenti estremamente precisi, riducendo l'invasività e migliorando i tempi di recupero per i pazienti, all’Intelligenza Artificiale che sta trasformando il lavoro dei chirurghi. Con la sua capacità di creare modelli tridimensionali dettagliati degli organi, consente di ottenere "gemelli digitali" che rappresentano con grande precisione la morfologia e le patologie presenti. Questi modelli permettono di pianificare ogni fase dell'operazione in modo virtuale e aumentano la sicurezza, poiché ogni aspetto dell'intervento può essere discusso e testato in un ambiente digitale.

C’è poi la realtà virtuale che sta emergendo come strumento di formazione per i chirurghi che possono così affinare le tecniche in un ambiente simulato senza rischio per i pazienti.

Il 23 gennaio la conferenza di GiovedìScienza Un robot in sala operatoria (in programma alle 17,45 al Polo del ‘900 di Torino) approfondirà con Francesco Porpiglia, professore ordinario di Urologia e direttore del Dipartimento di Chirurgia e della struttura complessa di Urologia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga,  il tema delle innovazioni tecnologiche in ambito medico e sanitario.

La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle 17,45 di venerdì 24 gennaio. 

L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni su www.giovediscienza.it - 011 8394913 - WhatsApp 375 6266090 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703