"Come l'Intelligenza Artificiale sta sostituendo i motori di ricerca" è il titolo e il tema dell'incontro in programma martedì 28 gennaio dalle 17,30 alle 19,30 mnell'Aula Magna del Campus Einaudi (Lungodora Siena 100) a Torino.
L'incontro è organizzato dall’OICE, l'associazione di categoria che aderisce a Confindustria e rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economicaper presentare la nuova ricerca sull’impatto dell’IA nel comportamento dei consumatori. Un evento dedicato al ruolo trasformativo dell’intelligenza artificiale nelle scelte di consumo e nelle strategie di mercato, con la partecipazione di esperti, aziende e istituzioni.
La ricerca, realizzata con il supporto di GBS Group in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e patrocinata dalla Città di Torino e dalla Città Metropolitana di Torino, analizza l’impatto crescente dell’intelligenza artificiale nel processo decisionale dei consumatori. Lo studio si basa su un campione rappresentativo di 802 individui, ai quali è stato somministrato un questionario attraverso modalità CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) o CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing). Il questionario è stato strutturato per raccogliere informazioni su aspetti socio-demografici, comportamenti di consumo e percezioni legate all’IA. L’approccio misto adottato combina tecniche quantitative e qualitative, offrendo una comprensione approfondita delle dinamiche legate all’utilizzo degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale nei processi decisionali dei consumatori.
I risultati della ricerca evidenziano come l’intelligenza artificiale stia progressivamente sostituendo i motori di ricerca tradizionali, introducendo nuove prospettive per le strategie di marketing e per le dinamiche aziendali. In questo contesto, l’innovazione digitale si conferma un fattore determinante nel ridefinire le regole del mercato.
L’evento rappresenta anche un’importante opportunità per riunire esperti del settore, aziende, istituzioni e rappresentanti accademici, favorendo il dialogo sulle tendenze emergenti e sulle politiche necessarie per sostenere la trasformazione digitale.
Il programma prevede: saluti istituzionali da parte della vicesindaca di Torino Michela Favaro e dell'assessore regionale al Bilancio Andrea Tronzano; a seguire presentazione dell'OICE da parte del presidente e managing Partner & CDO di GBS Group, Luca Alberigo che illustrerà gli obiettivi e le attività dell’associazione, tra cui ricerca, formazione, workshop e digital coaching per le PMI; il professor Roberto Leombruni, coordinatore Tecnico dell’OICE, esporrà i dati e i risultati dello studio sull’influenza dell’IA nel processo decisionale dei consumatori; infine Marco Vallario, Ceo di GBS Group interverrà sul ruolo strategico che le aziende finanziatrici e i partner industriali giocano nello sviluppo dell'ecosistema. dell'e-commerce.
All'incontro farà poi seguito la tavola rotonda "Le sfide e le opportunità che il mercato e le aziende devono affrontare nell'era dell'IA", un confronto dinamico con esperti, imprenditori e rappresentanti istituzionali sulle opportunità e le sfide legate all’adozione dell’IA e una sessione di domande e risposte.
Informazioni e aggiornamenti sull’evento: www.osservatorioecommercepmi.it