Il mio cane mangia erba… Come mai? Un comportamento molto diffuso, cui spesso i proprietari non sanno dare una spiegazione vera e propria. Vedono il loro cane mangiare erba per un bel po’, poi lo vedono vomitare e allora si preoccupano.
Innanzitutto bisogna dire una cosa: se il cane ha questo tipo di atteggiamento solo saltuariamente, e se dopo aver rigurgitato l’erba torna normale come prima, allora non c’è da preoccuparsi. Caso diverso se invece il cane mangia erba di continuo e si provoca sforzi di vomito in maniera frequente. Questo atteggiamento non è più normale e sono necessari degli approfondimenti.
Un tempo si diceva che i cani mangiano erba per «purificarsi o per pulire lo stomaco». Questo è vero ma solo in parte.
Quando esagerano nel consumo di erba probabilmente è perché hanno un problema sottostante:
- eccessiva acidità
- nausea
- gastrite
- problemi molto più gravi.
Ingerire erba crea irritazione, a volte piccole ferite in esofago e mucosa, aumenta l’acidità, innescando un circolo vizioso che poi è complicato arrestare. Se è possibile quindi fermate il vostro amico qualora esagerasse, e iniziate a pensare di portare il cane ad un visita veterinaria.
Potrebbe avere ad esempio un corpo estraneo nello stomaco, oppure soffrire di dilatazione gastrica o essere predisposto ad una torsione gastrica, soprattutto se di grande mole. Meglio pertanto non rischiare. Inoltre, meglio evitare che il cane mangi erba che potrebbe essere contaminata da pesticidi e diserbanti per le ovvie conseguenze.
La causa più probabile è però un errore nell’alimentazione che sarà molto semplice risolvere.
Credits: tractive.com