Torna per la quarta edizione “Valsusa Emozioni da Bere”, l’evento estivo che celebra l’eccellenza vitivinicola della Valsusa, promosso dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione dei Vini DOC Valsusa. Dal 18 al 20 luglio, il centro storico di Condove si trasformerà in una vetrina del vino alpino, tra degustazioni, cultura e riflessioni sul futuro della viticoltura di montagna.
Quest’anno la manifestazione accoglierà, oltre ai produttori locali, anche i Consorzi DOC della provincia di Torino: Erbaluce di Caluso, Carema e Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese e Pinerolese, con il sostegno dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
«Sarà un’occasione – sottolinea Jacopo Suppo, vicesindaco della Città metropolitana e sindaco di Condove – per valorizzare i nostri vitigni autoctoni come Avanà, Becuet e Baratuciat, veri protagonisti di un territorio che unisce storia, sapori e paesaggi unici».
Nel cuore di un comune che tocca i 2.700 metri di altitudine e celebre per la sua Toma De.Co., i locali aderenti offriranno menu speciali abbinati ai vini DOC del Torinese.
Il programma prevede aperitivi tematici, incontri, una mostra fotografica sulle tradizioni contadine e, sabato 19 luglio, una cena a tema firmata dallo chef Sandro Ostorero del Phoenix. A precederla, alle 18, un incontro su “La viticoltura di montagna nelle Valli” con esperti, produttori e amministratori.
Gran finale domenica 20 luglio nella piazza del Mercato Coperto, con eventi pomeridiani e serali che chiuderanno in bellezza un weekend all’insegna del gusto e dell’identità territoriale.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

