Lun, 29 Apr, 2024

Rucola e portulaca: due erbe "arzille", ricche di vitamine e nutrienti, sono un'ottima base per un'insalata estiva

Rucola e portulaca: due erbe "arzille", ricche di vitamine e nutrienti, sono un'ottima base per un'insalata estiva

Con l'aggiunta di pomodori, uova, tonno, olive e cipollotti possono rappresentare un pasto completo

La rucola ha una storia molto antica. Già ai tempi dei Romani, trovava impiego come ingrediente aromatizzante per i cibi, ma anche come presunta sostanza afrodisiaca. La coltivazione della rucola si è sviluppata in tutta l'area del Mediterraneo e nell'Asia centro-occidentale.

Al giorno d'oggi, viene abbondantemente e facilmente coltivata in molte regioni ma anche nel nord Europa, nel nord America ed in India. In quest'ultima
località, i semi della pianta sono conosciuti con il nome di Gargeer.

La rucola (Eruca sativa Miller) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Brassicacee (crucifere). La rucola riconosce numerosi impieghi, sia in ambito culinario che in quello medico/erboristico.

Gli aspetti salutistici della rucola sono in gran parte benefici per il nostro organismo

- contiene vitamina C potassio, ferro, calcio e fosforo

- stimola l'appetito

- favorisce la digestione

- ha una azione diuretica e benefica per il fegato

- favorisce l'espulsione dei i gas intestinali.

La portulaca oleracea è una pianta erbacea spontanea e infestante appartenente alla famiglia delle Portulacaceae, può diventare fastidiosa da debellare nell’orto,
perché cresce senza sosta in mezzo alle colture, in particolare nei mesi estivi. Si trova soprattutto nei terreni fertili, ben concimati e lavorati, si sviluppa rapidamente dove viene irrigato con regolarità, proprio per questo è ospite frequente dell’orto estivo. Non teme il caldo anche torrido, ma si sviluppa bene se il terreno viene tenuto umido, senza esagerare. Teme invece il freddo e patisce temperature inferiori ai 6-7 gradi.

La portulaca la troviamo nell’orto come pianta spontanea, sapendo che è commestibile possiamo decidere di tenerla, scopriamo quindi pregi e difetti della sua presenza. Si tratta di un’erba molto utile al benessere e alla salute perché è ricchissima di omega 3, di acido linoleico e vitamina C. Ha pochissime calorie, mentre
contiene sali minerali e vitamine. Il contenuto importante di omega 3 rende la portulaca preventiva delle malattie cardiovascolari, riduce il rischio di ictus. La
portulaca ha anche proprietà antiossidanti, è ricca di vitamina A, C e contiene vitamine del gruppo B.

Nel mio piccolo orto queste due arzille erbette crescono generosamente, vicine vicine, la prima sta concludendo il suo ciclo vitale, in quanto biennale, la seconda prospera vicino alle piante di pomodori, stanno bene insieme anche nel piatto, in insalata con pomodori freschi o secchi, olive, capperi, cipollotti, con aggiunta di uovo sodo o tonno per l'apporto proteico è un piatto completo.

Con la rucola si possono condire le fette di bresaola, preparare il pesto in alternativa al basilico, ma il modo migliore per utilizzarla è condimento agli spaghetti.

Mentre la pasta cuoce soffriggere le foglie tagliate sottili con olio caldo e aglio, a fine cottura della pasta aggiungerla alla rucola con un po' di acqua di cottura, mandorle macinate, limone strizzato, peperoncino in polvere, sale e pepe q.b. Se necessario aggiungere altra acqua di cottura, terminare con un filo di olio a crudo.

Da provare...e si vorrà riprovare!

 


 Il Portico


 LaBaita aprile 2021


 banner valgiò

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703