CIAO, a Torino nasce il nuovo sportello di orientamento, incontro e opportunità per studenti e famiglie
Centro Incontro Apprendimento Opportunità: è questo il significato dell'acronimo CIAO, il nuovo sportello di orientamento promosso dalla Città metropolitana di Torino per offrire un punto di riferimento a studenti, studentesse e famiglie. Uno spazio pensato per mettere al centro ascolto, dialogo e accompagnamento nei percorsi di crescita personale, scolastica e professionale.
L'iniziativa sarà inaugurata martedì 30 giugno alle ore 15 nei nuovi locali al piano terra della sede della Città metropolitana di Torino, in corso Inghilterra 7. Gli spazi, completamente accessibili e progettati con il supporto de La Fabbrica Società Benefit, sono stati concepiti per accogliere ragazze, ragazzi e famiglie in un ambiente inclusivo, accogliente e funzionale.
A tagliare il nastro sarà la consigliera metropolitana delegata all'Istruzione e alle Politiche giovanili, Caterina Greco, che sottolinea il valore strategico del progetto.
«Si tratta di un ulteriore passo del percorso quadriennale di ricerca e sperimentazione dedicato all'accompagnamento delle giovani generazioni nei processi decisionali e di scelta» aggiunge Greco.
I servizi dello sportello di orientamento entreranno pienamente in funzione a partire dal mese di settembre e saranno rivolti ai giovani tra i 13 e i 20 anni, offrendo supporto nelle scelte formative, nei percorsi educativi e nelle decisioni che accompagnano il passaggio verso il futuro.
Uno sportello di orientamento che mette al centro ascolto e inclusione
CIAO nasce con l'obiettivo di rafforzare il sistema di orientamento scolastico e formativo attraverso un approccio che mette al centro la persona. Non solo informazioni sui percorsi di studio e sulle opportunità professionali, ma anche uno spazio di confronto dove ragazze e ragazzi possano essere ascoltati, valorizzati e accompagnati nelle proprie aspirazioni.
Il nuovo CIAO sarà un luogo dedicato a studenti e famiglie, chiamato a sostenere le scelte formative e personali in una fase cruciale della crescita. L'obiettivo è offrire un accompagnamento qualificato che favorisca decisioni più consapevoli e riduca il rischio di disorientamento e dispersione scolastica.
Con CIAO, la Città metropolitana di Torino consolida il proprio impegno a favore delle nuove generazioni, promuovendo una cultura dell'ascolto, dell'inclusione e dell'orientamento. Un progetto che punta a trasformare il supporto educativo in un percorso di consapevolezza, partecipazione e opportunità per tutti.




