Ven, 23 Gen, 2026

Torino

MITO 2025, il festival che unisce Torino e Milano: note, rivoluzioni e impegno concreto per l’ambiente

MITO 2025, il festival che unisce Torino e Milano: note, rivoluzioni e impegno concreto per l’ambiente

Non solo grandi concerti e artisti internazionali: MITO SettembreMusica 2025, in programma a Milano e Torino dal 3 al 17 settembre, si conferma anche un laboratorio di pratiche sostenibili. Nel segno del tema scelto quest’anno, “Rivoluzioni”, la rassegna mette al centro ambiente, mobilità dolce e accessibilità.

Grazie al percorso avviato dal 2019, Torino ha ottenuto la certificazione UNI ISO 20121:2024, dedicata alla gestione sostenibile degli eventi culturali. Un risultato frutto del lavoro congiunto con la Fondazione per la Cultura Torino, che fa di MITO un esempio virtuoso: ogni decisione organizzativa – dalla logistica alla comunicazione – è guidata da criteri di responsabilità ambientale e sociale. 

Muoversi in modo green

Gli spostamenti del pubblico rappresentano una delle principali fonti di emissioni di CO₂. Per questo MITO invita a utilizzare bici, monopattini, mezzi pubblici e servizi di sharing. A Torino, grazie all’app MaaS ToMove, sarà possibile integrare autobus, metro, taxi e sharing mobility in un’unica piattaforma: dal 3 al 17 settembre chi sceglie questo sistema riceverà anche un bonus di 20 euro. 

Festival accessibile

L’attenzione di MITO si estende anche all’inclusione: le principali sedi torinesi – dall’Auditorium del Lingotto al Conservatorio Giuseppe Verdi – sono accessibili a persone con disabilità motorie, con rampe, ascensori e servizi dedicati. Tutte le informazioni pratiche sono disponibili online nelle schede di ogni location.

La sostenibilità di un festival non dipende solo dalle scelte degli organizzatori, ma anche dai comportamenti del pubblico. Per questo MITO 2025 invita spettatori e spettatrici a ridurre gli sprechi, riciclare correttamente e restituire i programmi cartacei per il riuso. Piccoli gesti che, moltiplicati per migliaia di persone, diventano davvero rivoluzionari.

Il programma completo di MITO 2025, lo trovate qui.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703