Parola d'ordine nel week end in arrivo a Volpiano? Degustare ottime birre artigianali provenienti dai migliori birrifici piemontesi, assaggiare piatti deliziosi della tradizione culinaria, il tutto accompagnato da ottima musica offerta da band locali. Il tutto in un clima di allegria e convivialità.
Tutto questo e molto di più (nessuno resterà deluso) è il "Festival delle birre artigianali piemontesi" in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio in piazza Madonna delle Grazie. La manifestazione - inserita nel ricco calendario di "Notti d’Estate Volpianesi", organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni locali, che tanto successo ha già riscosso nei passati weekend - chiude la rassegna con una tre giorni di festa e allegria.
«Il festival è un evento molto importante e sentito in tutto il territorio canavesano e non solo - spiega il presidente della Pro Loco, Mauro Brunello -. Durante le serate ci saranno intrattenimenti musicali a tema un po' per tutti i gusti con l'obiettivo di "regalare" al pubblico gioia e allegria a chi è appena rientrato dalle vacanze e a coloro che si apprestano a partire per il meritato riposo annuale. Un ringraziamento doveroso va a Giovanni dell’associazione "Sapori nel mondo" che collabora con noi alla realizzazione di questo evento».
Si inizia venerdì 26 luglio con i Lou Pitakass, un gruppo di giovanissimi musicisti, nato nel 2012, che offre un repertorio di musica tradizionale occitana, con rivisitazione personale, coinvolgendo il pubblico con ritmi grintosi e ricchi di energia. La band già ha all’attivo decine di concerti in varie manifestazioni nelle Valados, alcuni eseguiti in apertura delle esibizioni dei Lou Dalfin.
Sabato 27 luglio la serata musicale sarà, invece, a salire sul palco saranno i Radio Paxi Vasco Tribute Band che offriranno un esibizione all'insegna del rock italiano, con il concerto dedicato al rocker di Zocca che ha fatto innamorare 3 generazioni e continua a far sognare anche i più giovani in un'esplosione di energia e passione per un tributo spettacolare.
Domenica 28 luglio chiuderà la tre giorni la musica Italiana più bella di sempre con I Super Telegattoni.