Mer, 29 Mag, 2024

Storia, mistero, leggenda sul Titanic, il transatlantico affondato nel 1912, rivivono nell'incontro organizzato dalla Pro Loco

Storia, mistero, leggenda sul Titanic, il transatlantico affondato nel 1912, rivivono nell'incontro organizzato dalla Pro Loco

Un viaggio nel tempo, una storia avvincente raccontata da Davide Aimonetto

Sarà un viaggio a ritroso nel tempo, quello proposto dal giornalista Davide Aimonetto, domani venerdì 12 aprile, a partire dalle 21, alla “Casa delle associazioni e delle Feste”, sede della Pro Loco (via Madre Teresa di Calcutta 55) a Caselle.

Il tema della sua conferenza sarà “Il Titanic fra storia e leggenda”. La storia, a grandi linee, grazie anche al kolossal cinematografico con Leonardo di Caprio, prodotto e girato da James Camerun, dedicato appunto alla tragedia del Titanic, tutti la conoscono: il transatlantico che affondò nelle acque gelide dell’oceano Atlantico, nell’aprile del 1912, dopo appena cinque giorni di viaggio inaugurale, scontrandosi con un iceberg, e causando la morte di oltre 1.500 persone tra passeggeri e personale di bordo, che ha suscitato enorme scalpore in tutto il mondo.

Molto meno si sa delle vicende umane e personali di alcuni dei suoi protagonisti. Oppure di come era la vita a bordo del Titanic, fino a quel momento il più grande manufatto al mondo realizzato dall’ingegno umano. Fino a scoprire i tanti miti e leggende, fiorite attorno a questa tragedia, conditi anche da qualche mistero, ancora oggi non pienamente dissolto.

Aimonetto, su invito della presidente della Pro Loco, Silvana Menicali, parlerà di alcuni aspetti poco conosciuti e curiosi legati a questa storia: dalla presenza a bordo di una mummia maledetta, all’ipotesi che quello affondato non fosse il “vero” Titanic, fino agli atti di eroismo ma anche di codardia, manifestati da molti passeggeri e marinai durante il tragico naufragio, passando per la nave “misteriosa”, la più vicina al luogo dell’affondamento, vista da molti naufraghi, ma che non si avvicinò a soccorrere i superstiti. Insomma, una serata ricca di sorprese e curiosità.

«Siamo onorati di ospitare ancora una volta nei nostri spazi Davide Aimonetto – spiega Menicali – la sua capacità di raccontare la storia è sempre avvincente. Una serata che, siamo certi, andrà incontro all’interesse di molti nostri iscritti e casellesi. L’ingresso è libero, per una iniziativa per noi molto gradita e importante sul piano storico e culturale».

Credits: https://it.wikipedia.org/wiki/RMS_Titanic

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703