Gio, 2 Mag, 2024

Una settimana di eventi a Caselle in occasione dell'8 Marzo tra convegni, letture e poesie

Una settimana di eventi a Caselle in occasione dell'8 Marzo tra convegni, letture e poesie

Organizzata dalla Commissione per le Pari Opportunità e la Legalità

La ricorrenza dell'8 Marzo si avvicina e la Commissione per le Pari Opportunità e la Legalità di Caselle ha predisposto una serie di eventi per celebrare questa giornata dedicata alle donne, ma soprattutto per riflettere sulle tante disparità ancora presenti nella nostra società.

Si inizia lunedì 4 marzo alle 17,30 nella sala della Pro Loco (via Madre Teresa di Calcutta 55) con "Digitale in rosa" una lezione base su come utilizzare i mezzi digitali «come fare lo Spid o più semplicemente come prenotare una isita o scaricare un referto - spiega la presidente Vita Interrante - ormai il nostro vivere quotidiano è caratterizzato dal digitale e quindi è giusto sapere cosa fare e come farlo»  e a seguire la Pro Loco offrirà deliziose tisane.  Sempre lunedì alle 21 in sala Cervi conferenza sul tema "Endometriosi è donna" con il ginecologo Enrico Ansaldi, per parlare di una patologia cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico, causata dalla presenza anomala, in questi organi, di cellule endometriali che, in condizioni normali, si trovano solo all’interno dell’utero. Una patologia spesso asintomatica, ma che può invece, anche causare disturbi fastidiosi, più diffusa di quanto si creda: nel nostro Paese afflige circa 3 milioni di donne.

Martedì 5 marzo alle 17,30 al piano terra dell'ex scuola Collodi (via Guibert) invece l'attenzione si sposta su "Donne vittime di guerra" che come ci insegnano le cronache con i bambini e gli anziani sono le persone più colpite nei teatri dei conflitti. «Sarà presente la dottoressa Luisa Mondo che ha lavorato nei teatri di guerra - prosegue Interrante - e ci porterà la sua testimonianza. Ma l'evento sarà anche aperto al contributo delle donne migranti della nostra comunità e alle loro storie e in particolare avremo la testimonianza di donna afghana. E' questo un appuntamento cui tengo in modo particolare e che invito tutto a partecipare».

Mercoledì 6 marzo alle 21 sempre al piano terra dell'ex plesso Collodi  l'appuntamento sarà dedicato con "Coccolami" alla leggerezza e alla bellezza con la partecipazione non solo di professionisti (estetisti, parucchieri, massaggiatori ecc.) del territorio, ma anche della psicoterapeutica, psicologa dottoressa Serena Marino «un momento dedicato al nostro benessere psicofico perchè la cura di noi stesse, il sentirci bene, vederci bene - prosegue la presidente della CPO - ci fa sentire bene anche con gli altri. E ogni tanto e giusto e doveroso anche dedicare un po' di tempo anche noi stesse, sempre prese da mille cose da fare e dall vita frenetica della quotidianità».

Giovedì 7 marzo alle 16,30 l'appuntamento si sposta nella biblioteca "Jella Lepman" (Palazzo Mosca - via Torino), dove una serie di lettrici selezionate offriranno al pubblico la lettura di brani e poesie dedicate proprio alle donne.

Infine venerdì 8 marzo a conclusione della settimana, dalle 11 sotto i Portici di Palazzo Mosca, saranno esposte le poesie composte dai bambini delle classi quinte e dai ragazzi delle prime medie.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703