Mar, 23 Lug, 2024

Appuntamento con la musica a "La Madonnina" per celebrare il 394esimo anniversario dell'apparizione della Vergine

Appuntamento con la musica a "La Madonnina" per celebrare il 394esimo anniversario dell'apparizione della Vergine

Torna l'iniziativa oggi, sabato 1° giugno dedicato a tutti i Santuari d'Italia. L'evento promosso dalla CEI rappresenta ormai un appuntamento classico, sia per i tanti fedeli sparsi in tutta Italia che per coloro che desiderano avvicinarsi queste particolari realtà ricche di storia e devozione. Anche il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, di piazza padre Paolo Gianinetto, conosciuto come “La Madonnina” è entrato a far parte di questo circuito nel 2022 in concomitanza all'inserimento nel CNS Collegamento Nazionale Santuari italiani.

Ma il primo giugno è anche una data fondamentale nella storia della devozione mariana leinicese.

«Quest'anno cade il 394esimo anniversario dell'apparizione della Vergine al sordomuto leinicese Regina – ricorda Christian Chiatello - avvenuta proprio il 1 giugno 1630. La serata inizia alle 21 con un'introduzione di preghiera nel ricordo dell'apparizione e del miracolo avvenuto in quel lontano sabato 1 giugno 1630».

Seguirà l'esibizione dell' Ensamble Monteverdi, diretto dal maestro Francesco Savergnini per poi continuare con l'ensemble vocale "Laccordo" con gli allievi della Scuola Civica Musicale di Nichelino diretti dalla soprano Laura Giorcelli. All'esibizione vocale prenderà parte anche il parroco di Leinì e Mappano don Riccardo Robella.

L'evento è condiviso in tutta Italia dal CNS unitamente all’Ufficio nazionale per la Pastorale del Tempo Libero,Turismo e Sport della CEI e all’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni.

L’ingresso è libero.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703