Un'iniziativa per la salute delle donne, fortemente perseguita dal Comune
Per la Giornata Internazionale della donna, Mappano sceglie un dono speciale per le sue cittadine. Non un incontro dedicato, o uno spettacolo e neppure la distribuzione di mimose, ma un servizio permanente, indispensabile all'universo femminile dall'adolescenza in poi.
Stiamo parlando del nuovo ambulatorio di ostetricia, inaugurato questa mattina, sabato 9 marzo, che sarà operativo tutti i martedì dalle 8 alle 16 alla Casa della Salute. L'open day ha visto una folta partecipazione di donne questa mattina più che mai interessate al nuovo servizio che dopo gli interventi del sindaco Francesco Grassi, Fabrizio Bogliatto direttore del DMI dell'Asl TO4, di Clara Occhiena, responsabile DIPSA Asl TO4, della responsabile dei consultori Famigliari Simona Pelissetto e della direttrice del Distretto Maria Luigia Spaccapietra, ha offerto tre incontri con le professioniste sanitarie per le donne in pre menopausa e menopausa, per le donne in età fertile e l'ultimo per le le ragazze nella fase della pubertà.
«Dopo aver realizzato la Casa della Salute che oggi ospita già tre medici di famiglia e aver inaugurato la nuova farmacia - ha esordito Grassi - oggi iniziamo una nuova storia importante che è l'apertura del nuovo ambulatorio ostetrico. L'Amministrazione da una parte, l'Asl To 4 e l'istituzione regionale dall'altra vogliono mettere al servizio dei cittadini e in particolare in questo caso delle cittadine di Mappano, un percorso per la salute. Siamo fermamente convinti che il progetto deve continuare ed espandersi. Speriamo, già per quest'anno, di portare a casa anche il centro prelievi su cui per ora non ho ancora novità fondate. Il nostro progetto per la salute prevede un ulteriore ampliamento. Stiamo lavorando da anni con la Croce Rossa sia nell'ambito del loro servizio sia in quello della Protezione civile e all'interno di questo protocollo stiamo ragionando su un ulteriore centro per la salute».
Mappano, insomma, punta più che mai sull'offerta di servizi sanitari e l'apertura dell'ambulatorio di ostetricia è uno step fondamentale come ha spiegato Bogliatto, direttore del Dipartimento Materno Infantile «questo rientra in quel grosso progetto che è l'integrazione ospedale-territorio. Ovviamente non possiamo portare l'ospedale in tutti i paesi, ma possiamo portare quello che è un nodo della rete ospedaliera. In ambito ostetrico possiamo ormai garantire tutti i servizi necessari alla salute della donna. Siamo diventati hub per la patologia oncologica nell'area nord di Torino che fa riferimento all'ospedale di Ivrea, siamo riferimento per la procreazione medicalmente assistita, abbiamo aperto ambulatori di ginecologia ecografica di secondo livello, gestiamo la gravidanza patologica e i disturbi relaltivi al perineo, abbiamo cinque centri riabilitativi in tutta l'Asl e curiamo tutti i disturbi della menopausa. Quindi ci occupiamo ad ampio spettro di tutte le problematiche di salute delle donne».
Di cosa si occuperà l'ambulatorio di Mappano?
«L'ostetrica si prenderà cura di tutta una serie di problematiche - ha aggiunto - che vanno anche alla situazione sociale, socio-culturale, ai problemi della famiglia e dei ragazzi, alla violenza di genere. Il compito dell'ostetrica è quello di risolvere il problema in loco se è risolvibile, oppure creare un percorso attraverso il quale risolverlo».
Alla Casa della Salute, insomma, tutto è pronto per accogliere le pazienti e guidarle verso la migliore soluzione di salute possibile.