SMAT ha avviato la sostituzione progressiva dei vecchi contatori dell’acqua con i nuovi smart meter, i cosiddetti “contatori intelligenti”, in grado di monitorare da remoto i consumi idrici e rilevare eventuali perdite negli impianti privati.
Una svolta tecnologica che punta a migliorare l’efficienza del servizio e a tutelare gli utenti da possibili sprechi e bollette anomale. I nuovi dispositivi consentono infatti al gestore di individuare rapidamente eventuali dispersioni d’acqua, avvisando tempestivamente l’utente e permettendo interventi rapidi di riparazione.
La sostituzione dei contatori avviene con preavviso: almeno 48 ore prima dell’intervento viene affisso un volantino informativo ben visibile. L’interruzione del servizio è minima, generalmente inferiore ai 15 minuti.
L’introduzione degli smart meter consente una lettura certa e puntuale dei consumi alla data della sostituzione. I dati vengono poi integrati con quelli teletrasmessi successivamente, garantendo maggiore trasparenza nella fatturazione e permettendo il corretto calcolo degli importi da pagare, al netto degli acconti già versati.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito SMAT alla pagina dedicata: www.smatorino.it/smart-meter-contatore-digitale o contattare il numero verde 800 010 010, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 e il sabato dalle 8,30 alle 12,30.