Dopo la pausa estiva, la città si è trasformata in un grande cantiere. L’Amministrazione, guidata dalla sindaca Loredana Devietti, ha stanziato oltre 350mila euro per una serie di interventi che toccano viabilità, sicurezza e arredo urbano.
In corso Martiri della Libertà sono terminati i lavori sui sottoservizi e si sta completando una piattaforma rialzata davanti a Palazzo D’Oria, pensata per rallentare il traffico e rendere più sicuro l’attraversamento pedonale. A breve seguirà l’asfaltatura dell’intero corso. Sono anche in programma nuove asfaltature in diverse vie — Don Bosco, Pellico, Vigna, Vaccarezza e Corziatto — per un investimento aggiuntivo di 200mila euro e avanzano i lavori per un nuovo parcheggio da 70 posti tra via Vaccarezza e le aree giochi, collegato da un percorso pedonale e ciclabile. In progettazione un secondo parcheggio da 70 posti tra via Borsellino e via Vigna, vicino alla scuola materna Lazzaroni, dal costo di 170mila euro, destinato a servire l’area ospedaliera.
Previsti infine interventi per la sicurezza stradale (nuove piattaforme rialzate e percorsi pedonali protetti), il potenziamento dell’illuminazione pubblica e l’installazione di 20 nuove telecamere di videosorveglianza, soprattutto nelle frazioni.
Nei prossimi giorni partiranno anche i lavori di manutenzione nei parchi gioco di via Basso, via Vigna, via Gazzera e via Dante.