Dom, 13 Ott, 2024

"Festa per chi resta". Un agosto ricco di appuntamenti al Mausoleo della Bela Rosin con Assemblea Teatro e Biblioteche civiche

"Festa per chi resta". Un agosto ricco di appuntamenti al Mausoleo della Bela Rosin con Assemblea Teatro e Biblioteche civiche

Proprio mentre come d’abitudine la città ad agosto si spegne, al Mausoleo della Bela Rosin di Torino (strada Castello di Mirafiori 148/7) si accendono le luci di “Emozioni” ovvero “storie di libri e strumenti per raccontare”.

La rassegna,  realizzata da Assemblea Teatro in collaborazione con le Biblioteche Civiche, attinge il suo maggiore stimolo proprio dalle pagine dei libri rappresentate o presentate da attori professionisti, compagnie teatrali e autori in presenza e unitamente alle letture ogni sera sarà corrisposto un regalo di 5 volumi tra gli spettatori presenti.

Da oggi, mercoledì 7 agosto si inizia con “Festa per chi resta”, con l’associazione Quarantache porta in scena “L’uomo che piantava gli alberi” dalle pagine Jean Giono, l'uomo che ha piantato migliaia di alberi. Assemblea Teatro al Mausoleo ne ha messi a dimora 45 e la serata, volutamente gratuita è organizzata per festeggiare.

Giovedì 8 agosto segue Assemblea Teatro con “Non esisto”, recente nuovo spettacolo per la regia di Giovanni Boni e Renzo Sicco, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Schiavone; sabato 10 “Festa per chi resta” prosegue con “Il segreto del piccolo Newt”, sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile; lunedì 12 tocca a “Note di donne” ossia “la voce delle donne nelle canzoni popolari”, con Cristiana Voglino e Fabrizio Mirra, per AnteScena; martedì 13 il
Teatrino di Bisanzio in “Stanlio e Ollio – Un mondo d’allegria”; mercoledì 14 Gianpiero Perone e il suo divertente one man show “La Paura fa cinquanta”.

Mentre Ferragosto, giovedì 15, si festeggia con un evergreen, un libro amato da tutti, grande successo internazionale:  “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry; “L’inafferrabile - in bici con Bartali e in moto con Lulù” è il titolo e il tema della serata di sabato 17.

Ma al Mausoleo ci sono molti altri appuntamenti: “Max, Mix e Mex”, da Sepúlveda (9 agosto); “94 passi in giardino”, con gli attori di Casa degli Alfieri (16 agosto); il nuovo saggio “Chi era Ernesto Calindri”, con l’autore Mauro Ballerini accompagnato da Angelo Scarafiotti (7 settembre); “Semi di Zucca” con Mario Zucca (14 settembre); “Un’intervista impossibile”, per ricordare Pablo Neruda nell’anniversario della sua scomparsa, con Silvia Nati e Mattia Mariani (21 settembre); Assemblea Teatro in scena con “Il cavaliere inesistente”, da Calvino, primo studio per uno spettacolo (28 settembre).

Infine, le raffinate video-proiezioni di “Tutte le donne del Re” (13-14-15 agosto); il documentario “Vita di Taty Almeida - Una Madre della Plaza de Mayo” (11-12 settembre), seguito dalla presentazione del libro “Orfana di figlio” (ed. Claudiana).

Il punto, riscoperto dalla fine degli anni ’90 e rilanciato dopo l’inaugurazione del Mausoleo rinnovato, nel 2007 ha vissuto un intensificarsi dei programmi in questa ultima decade, e ancora una volta grazie all’attenzione della Circoscrizione 2 e della Fondazione CRT mantiene vivo l’appuntamento estivo attraverso la “Festa per chi resta” con una coda di attività fino a fine settembre.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703