L'acqua è una risorsa fondamentale per la vita e l'ambiente. Per preservarla è, quindi, essenziale adottare comportamenti responsabili.
Partendo da questo presupposto Smat, la società che gestisce la rete idrica torinese, ha creato "Marco", l'Avatar Didattico per le scuole primarie e medie di tutto il territorio metropolitano. Un’innovativa opportunità digitale basata sull’intelligenza artificiale, un progetto promosso in collaborazione con Hydroaid - Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo, l’Autorità d’Ambito 3 Torinese e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.
Obiettivo? Sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza dell’acqua. Grazie a un approccio interattivo, il progetto mira a fornire agli studenti le conoscenze necessarie per adottare comportamenti sostenibili e responsabili nella loro quotidianità.
Un portale didattico a misura di scuola
Per facilitare l’accesso ai contenuti, è stato creato un portale dedicato, accessibile con credenziali fornite da Smat che consente di superare la necessità di un vasto numero di formatori e offre agli educatori uno strumento sempre disponibile per supportare l’insegnamento delle tematiche idriche.
Il portale si articola in tre sezioni principali: la Home con la guida all’utilizzo della piattaforma; l'avatar Marco che permette agli studenti di porre domande e approfondire vari aspetti legati all’acqua; la Didattica, un’area dedicata ai docenti, con documenti, materiali di approfondimento e strumenti per valutare l’apprendimento degli studenti che possono interrogare "Marco" su diversi temi legati all’acqua.
Un’iniziativa gratuita per promuovere la cultura dell’acqua
L’Avatar didattico Marco è offerto gratuitamente alle scuole per stimolare la curiosità di bambini e ragazzi e diffondere una maggiore consapevolezza sull’uso responsabile dell’acqua. La collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ha permesso di validare i contenuti e adattarli alle esigenze educative delle diverse fasce d’età.
Per ulteriori informazioni o supporto nell’utilizzo del portale, le scuole possono contattare il team di assistenza all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..