Lun, 12 Gen, 2026

Frana sulla Provinciale 30 a Pessinetto: cedimento del pendio durante i lavori, strada chiusa fino a venerdì

Frana sulla Provinciale 30 a Pessinetto: cedimento del pendio durante i lavori, strada chiusa fino a venerdì

Momenti di apprensione, nella tarda mattinata di lunedì 6 ottobre, lungo la Sp30 di Sant’Ignazio. Una porzione del pendio che sovrasta la carreggiata, all’altezza del chilometro 9+050, è improvvisamente franata, riversando detriti e terra sulla sede stradale.

L’episodio è avvenuto durante le operazioni di posa dell’armatura per la fondazione di un muro di controriva. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta, ma il cedimento ha reso necessario l’intervento immediato della ditta appaltatrice e dei tecnici della Città metropolitana di Torino, che hanno disposto la chiusura totale della strada per motivi di sicurezza.

Per consolidare il versante sarà costruito un muro in massi lungo circa 15 metri e alto in media 3-4 metri. Viste le dimensioni ridotte della carreggiata, la circolazione resterà interdetta a tutti i veicoli dalle ore 17 di lunedì 6 ottobre fino alle 17 di venerdì 10 ottobre, o comunque fino al completamento dei lavori.

Gli interventi, avviati in regime d’urgenza, puntano a ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile e a garantire la sicurezza del tratto, molto frequentato dai residenti della zona e da chi raggiunge le vallate circostanti.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703