Dal 2 al 9 agosto, Vauda di Rocca Canavese torna a profumare di tradizione con la Sagra della Pesca Ripiena, appuntamento ormai immancabile dell’estate canavesana. L’evento, organizzato dall’associazione La Baraca con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, richiama ogni anno migliaia di visitatori tra spettacoli, musica dal vivo e specialità gastronomiche piemontesi.
Immersa nella quiete dell’altipiano delle Vaude, tra boschi e vigneti di uva fragola, la piccola frazione diventa per una settimana il cuore pulsante della festa patronale. Protagonista assoluta è la pesca ripiena, preparata secondo l’antica ricetta della nonna e cotta nel tradizionale forno a legna, ma la Sagra è anche un viaggio tra i sapori del territorio. Lo stand gastronomico proporrà specialità canavesane: acciughe e tomini freschi al verde, peperoni di Carmagnola al forno con olio e timo, salame di Turgia, agnolotti piemontesi, fagioli con le cotiche nelle tipiche tofeje di Castellamonte, carni alla brace, salsiccia artigianale e Toma di Lanzo. Il tutto accompagnato dai vini piemontesi per eccellenza: Barbera, Bonarda e Arneis.
Non solo buon cibo, ma anche eventi e spettacoli per tutti i gusti. Domenica 3 agosto si terrà la decima edizione del raduno di auto storiche, che partirà alle 16 con un’esposizione e un giro turistico, per concludersi con la cena nell’area della Sagra.
Le serate saranno animate da musica e cabaret, con un programma ricco di ospiti: sabato 2 agosto con i Musicanti di Ceres e Federica Cocco Orchestra; domenica 3 agosto è la volta di Matteo Bensi Orchestra; lunedì 4 agosto tocca al cabaret con Marco & Mauro in “Non si vede un Kansas”; martedì 5 agosto, I Rodigini; mercoledì 6 agosto, Omar Codazzi Band; giovedì 7 agosto, Francesca Mazzuccato; venerdì 8 agosto è previsto il live show “Voglio tornare negli anni ‘90”; sabato 9 agosto gran finale con Cristina D’Avena.
Per informazioni e prenotazioni delle serate gastronomiche è possibile contattare la segreteria della Sagra all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ai numeri 335-1984892 e 345-2951674. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina ufficiale: www.facebook.com/sagradellapescaripiena.it.