Un aiuto concreto per anziani, disabili e persone in difficoltà: Monteu da Po e Luxottica hanno siglato un accordo per garantire la consegna quotidiana di pasti caldi a domicilio alle persone più fragili del territorio. L’iniziativa, attiva già da alcuni anni, viene ora potenziata grazie alla collaborazione con lo stabilimento produttivo Luxottica di Lauriano.
I pasti, completi e bilanciati, saranno preparati dal gestore del servizio mensa aziendale e messi a disposizione gratuitamente da Luxottica. Gli utenti contribuiranno con una quota ridotta, calcolata in base all’ISEE, a titolo di rimborso spese. La distribuzione sarà affidata a una rete di volontari civici che si occuperanno della consegna direttamente nelle abitazioni.
«Un servizio fondamentale che rafforza la rete di assistenza domiciliare e permette a molte persone fragili di restare nella propria casa, evitando l’isolamento sociale – spiega la sindaca Elisa Ghion –. Ringraziamo Luxottica per la sensibilità e la sinergia dimostrata».
L’accordo si inserisce in una più ampia strategia dell’amministrazione comunale per migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale attraverso la collaborazione con realtà del territorio. Allo stesso tempo, conferma l’impegno di Luxottica in un modello di welfare esteso alla comunità, nel solco di iniziative già avviate in passato, come il “carrello della spesa” per i dipendenti, divenuto un simbolo di innovazione sociale.
Per accedere al servizio è possibile rivolgersi agli uffici comunali negli orari di apertura.