Monteu da Po si prepara a vivere un momento di grande valore identitario: sabato 20 settembre, alle 17.30, presso il Teatro Comunale (via San Giovanni) si terrà la presentazione ufficiale del nuovo stemma del Comune e l’inaugurazione del gonfalone e della bandiera.
L’Amministrazione, guidata dalla sindaca Elisa Ghion, sottolinea l’importanza di questi simboli come custodi della storia, dei valori e delle tradizioni della comunità, emblemi che rafforzano l’orgoglio cittadino e rappresentano Monteu da Po nei rapporti istituzionali.
Dopo la presentazione, un corteo attraverserà le vie del paese accompagnato dalla Banda Musicale La Fenice di Brusasco, per poi giungere al Municipio, dove i nuovi simboli saranno collocati ufficialmente nella Sala Consiliare.
I festeggiamenti proseguiranno sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, dove sarà allestito un buffet con show cooking a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi della Mole di Torino.
Il conferimento ufficiale dello stemma, del gonfalone e della bandiera è avvenuto lo scorso 14 aprile presso la Prefettura di Torino, alla presenza del Prefetto Donato Cafagna, con la consegna al sindaco del Decreto del Presidente della Repubblica datato 17 novembre 2023.
La comunità avrebbe dovuto celebrare già allora questo importante riconoscimento, ma gli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio hanno costretto a rinviare le celebrazioni. «Ora, superata l’emergenza, possiamo vivere questo momento con serenità e con il giusto spirito solenne» sottolinea l’Amministrazione.

