Dom, 13 Ott, 2024

Piazza Europa, dopo i disagi ai commercianti e le polemiche dei mesi passati, i cittadini disertano il taglio del nastro

Non deve essere stato così gradito dai sanmauresi il rifacimento di piazza Europa, dopo i disagi creati ai commercianti nei cinque mesi di lavori e alla riduzione di parcheggi che nel progetto originale erano a lisca di pesce ed ora non lo sono più. Segno evidente di una modifica in corso di approvazione del progetto esecutivo di cui evidentemente in pochi sapevano.

Un'inaugurazione, venerdì 13 settembre, disertata dalla cittadinanza a guardare le foto ufficiali dove vengono ritratte solo le autorità e quelle non ufficiali che presentano una piazza pressochè vuota. Per non parlare dei commenti sui social non proprio edificanti e quelle dei consiglieri di opposizione che certo non approvano la nuova sistemazione che è costata ben 1 milione e 350mila euro da fondi PNRR, quindi soldi pubblici.

Marco Bongiovanni del Movimento 5 Stelle auspica una nuova sistemazione dei parcheggi e il ritorno originale a lisca di pesce. In un video girato dalla piazza e diffuso sulla pagina social definisce la piazza «l'ennesimo scempio» contestando la modalità di realizzazione degli stalli con «strisce verniciate invece delle borchie in ottone previste dal progetto originale».

Paola Antonetto di Fratelli d'Italia non esita a bollare le scelte dell'Amministrazione guidata da Giulia Guazzora come un «inutile spreco di risorse pubbliche quando sarebbe bastato con 150mila euro mettere a posto i sottoservizi» e soprattutto evitare di restringere l'area dedicata alla sosta.

E, a quanto pare, almeno dai commenti sui social, a pensarla così non sono solo i consiglieri di opposizione, ma anche molti cittadini e commercianti, ma come abbiamo già avuto modo di vedere in altre occasioni, l'Amministrazione Guazzora è un muro di gomma e non esita a tirare dritto per la sua strada, convinta che l'apprezzamento per il lavoro fatto arriverà strada facendo.

E, infatti, il commento della sindaca non lascia dubbi in proposito «è un traguardo importante raggiunto con un mese di anticipo rispetto alle previsioni, grazie all’impegno e al lavoro di squadra di istituzioni, tecnici e uffici. Uno dei luoghi simbolo della città viene restituito ai sanmauresi totalmente rinnovato: sostituita la pavimentazione e i sottofondi, rimodulata la viabilità interna, abbellita con nuovi arredi, valorizzata la superficie verde presente. Una piazza in grado di accogliere e ospitare manifestazioni ed eventi; non è un caso la scelta di far coincidere la sua inaugurazione con l’inizio dei festeggiamenti patronali».

E per dare forza e rilievo alle sue scelte al taglio del nastro hanno presenziato oltre la giunta anche l'assessore regionale al Bilancio Andrea Tronzano che ha sottolineato «senza progetti non ci sono risorse, con un progetto c'è la possibilità di ridonare alla comunità qualcosa di meraviglioso come questa piazza»; l'onnipresente vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e i consiglieri regionali Alberto Avetta e Silvio Magliano.

Nell'occasione sono anche state inaugurate le 12 nuove "panchine letterarie" in onore del nome della piazza, ossia l'Europa: la cui forma ricorda un libro da sfogliare e sulle cui pagine sono riportati versi di autori internazionali in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e portoghese e sono un chiaro riferimento al Patto per la lettura, recentemente sottoscritto. Panchine non da tutti comprese, visto ancora una volta i commenti, ma che a nostro modesto avviso sono una bellissima e originale idea (magari con la traduzione delle citazioni degli autori. Non tutti conosco le lingue!).

Per quanto riguarda i parcheggi, ovviamente l'Amministrazione Guazzora garantisce la validità delle sue scelte: 72 stalli per le auto, 5 per disabili, 13 per moto e biciclette a cui si aggiungono i 45 posti che già esistevano sulla “terrazza” oltre i bagni pubblici e ulteriori stalli nella via retrostante il cine-teatro Gobetti con sosta, momentaneamente regolata da disco orario (120minuti) sulla piazza, mentre sulla terrazza è libera. E prossimamente tornerà anche il mercato.

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703