Mar, 23 Lug, 2024

Le opere dei più grandi illustratori per l'infanzia, in mostra in 11 biblioteche dello SBAM

Le opere dei più grandi illustratori per l'infanzia, in mostra in 11 biblioteche dello SBAM

L'esposizione internazionale, giuta alla 41esima edizione, è curata dalla Fondazione Štěpán Zavřel

“Le immagini della Fantasia” è il titolo della mostra internazionale che sarà inaugurata l'8 maggio nelle biblioteche dello Sbam Nord Est - Settimo Torinese, Brandizzo, Lombardore, San Raffaele Cimena, Gassino, Castiglione, San Mauro, San Benigno - nell’ambito del progetto “Cultura per crescere 2024: nati per leggere e altre storie da vivere in famiglia” con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, con l'esposizione delle opere di 18 illustratori, 78 opere e 19 libri e sarà visitabile fino al 9 giugno.

E' una delle più importanti mostre internazionali d'illustrazione per l'infanzia, diffusa e curata dalla Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (TV). Zavřel è stato, infatti, un grafico, un disegnatore d’animazione, uno scenografo, un illustratore e scrittore boemo che, dopo anni di studio e lavoro per mezza Europa, ha trovato la sua dimensione definitiva a Rugolo di Sàrmede, dove ha acquistato una cascina abbandonata e vi si è stabilito e dove si  sono incontrati artisti provenienti da tutto il mondo che hanno costituito con i loro lavori il nucleo iniziale della prima “Rassegna Internazionale dell’illustrazione” a Sarmede, nel 1983 e che dopo poco tempo hanno fatto decollare la “Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia” anche in varie città e capitali europee. Ogni anno, la mostra, giunta alla 41esima edizione attira oltre 22.000 persone.

Nel 1988 Štěpán Zavřel organizza i suoi primi corsi di illustrazione: inizia così la storia della “Scuola Internazionale d’Illustrazione Š. Zavřel” che nel tempo ha sfornato migliaia di artisti, molti dei quali rimangono fra i più grandi nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia. Con la stessa passione di chi arriva a Sàrmede da ogni angolo d’Italia e del mondo la Fondazione lavora per mantenere vivi l’arte e il sogno di Zavrel, promuovendo studi, ricerche, convegni e pubblicazioni.

Le opere esposte 

Nella biblioteca di Archimede di Settimo Torinese: "L'albero dei ricordi" di Britta Teckentrup e "La casa più grande del mondo" di Leo Lionni

All’Ecomuseo del Freidano di di Settimo Torinese: "Seguendo la stella" di Stepan Zavrel;  "La nostra meravigliosa Terra" di Ursula Wölfel; "Il vecchio e il mare" di Isabella Labate; "Il signor Nessuno" di Joanna Concejo.

Nella biblioteca di Brandizzo: "Una stanza tutta per me" di Chiara Carrer

Nella biblioteca di Lombardore: "Io e gli altri" di Cecilia Ferri

Nella biblioteca di San Benigno Canavese: "Pokko e il suo tamburo" di Matthew Forsythe

Nella biblioteca di San Raffaele Cimena: "Il grande sogno" di Anna Forlati

Nella biblioteca di Gassino: "Cenerentola" di Francesca Dell’Orto e "Raperonzolo" di Jacob e Wilhelm Grimm

Nella biblioteca e nello spazio polivalente di Volpiano: "Un'estate" di Jihyun Kim

Nella biblioteca di Castiglione: "La toute petite maison" di Clotilde Perrin - versione in Italiano. 

Nella biblioteca di Leini: "Case nel mondo" di Martina Tonello; "Poesie della neve" di Estefanía Bravo

Nella biblioteca di San Mauro Torinese: "Il mio cuore" di Corinna Luyken; "Il capitano D'Albertis e le sue entusiasmanti imprese" di Giulia Pastorino. 

Nella biblioteca e presso la sede espositiva di Casa Marchini Ramello di San Maurizio: "Il libro delle cose reali e fantastiche" di Jutta Bauer.

Gli orari di visita e le attività (laboratori, letture, incontri e visite guidate) legate alla mostra saranno gestite dalle singole biblioteche, è possibile contattarle direttamente per avere informazioni specifiche.

 

 

 

image
Pubblicità elettorale a pagamentobanner marrone antonetto online1

 

 

image
Pubblicità elettorale a pagamento1920x1080 banner avetta 1

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703