Nuova viabilità, una strada più larga e sicura, parcheggi gratuiti e in futuro anche la nuova “casa delle associazioni".
E’ questo il risultato dell’abbattimento del muro perimetrale dell’azienda farmaceutica Olon. Un arretramento della proprietà dell’azienda con contestuale dismissione al Comune di una striscia di terreno che consentirà di allargare la carreggiata di via Schiapparelli, nel tratto compreso fra via San Martino e via Monte Nero, ma anche la creazione di spazi dedicati al parcheggio gratuito e l’apertura del passaggio alle auto su via Solferino, migliorando sensibilmente la viabilità della zona.
Ma questi non sono gli unici interventi previsti: il protocollo siglato tra Comune ed azienda prevede anche la dismissione della mensa aziendale, che opportunamente ristrutturata, diventerà, in futuro, la nuova casa delle associazioni.
Elena Piastra
«I lavori di abbattimento del muro Olon di questi giorni si inseriscono in un protocollo di collaborazione molto ampio tra Comune e azienda siglato nel 2021 e che prevede una serie di azioni congiunte fino al 2029 - spiega la sindaca Elena Piastra - Nel suo insieme il protocollo prevede attraverso una concentrazione delle attività Olon nell'area più nuova della fabbrica e nuovi spazi pubblici messi a disposizione della città».