Nell’ambito del Piano Nazionale Complementare al PNRR, la Città metropolitana di Torino ha realizzato un intervento di messa in sicurezza lungo un tratto della Strada Provinciale 30 del Santuario di Sant’Ignazio, nel territorio dei Comuni di Lanzo Torinese e Pessinetto.
L’opera, curata dalla Direzione Viabilità e Trasporti, ha riguardato circa 600 metri di carreggiata ed è consistita nella fornitura e posa di barriere stradali studiate appositamente per il contesto montano in cui si inseriscono.
I progettisti hanno infatti scelto di utilizzare acciaio corten, un materiale che unisce resistenza agli agenti atmosferici e integrazione paesaggistica. La particolare finitura, dal colore caldo e naturale, consente alle nuove protezioni di armonizzarsi con l’ambiente circostante, riducendo l’impatto visivo senza compromettere la sicurezza dei veicoli in transito.
Un intervento che, sottolinea la Città metropolitana, rappresenta un esempio concreto di come le opere infrastrutturali possano coniugare funzionalità, sicurezza e rispetto del paesaggio.

