Il Mercato a Km0 di San Francesco al Campo, frutto della collaborazione tra il Comune, Coldiretti e Campagna Amica, celebra il suo primo anniversario con un bilancio positivo e le bancarelle, dopo la pausa estiva, a settembre sono tornate in piazza.
Sono presenti tutti i giovedì dalle 14 alle 19, nel piazzale del Centro commerciale Le Borgate (via Torino).
Il mercato si è affermato come un punto di riferimento per l'acquisto di prodotti freschi e di qualità. La sua forza risiede nel rispetto di un rigido disciplinare che obbliga i produttori a vendere merce coltivata o lavorata direttamente nelle loro aziende, garantendo una filiera corta e la massima freschezza. Per questo motivo il mercato si tiene di pomeriggio, per portare sui banchi prodotti raccolti o trasformati poche ore prima.
Nonostante il successo, il Comune ha però un'ambizione chiara. Una è l'ampliamento dell'offerta per coinvolgere il maggior numero di produttori e offrire ai cittadini una scelta più ampia e completa e l'altra quella di garantire una presenza costante delle bancarelle di fiducia.
«Questo - dicono in Comune - non sarà solo un punto di riferimento settimanale per i cittadini, ma assicurerà anche una giusta continuità nelle vendite per i produttori, rendendo l'iniziativa ancora più sostenibile».