Dopo lo sciopero generale indetto dai sindacati oggi, venerdì 3 ottobre, a Torino contro l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla, anche Venaria si mobilita per Gaza. L’appuntamento è fissato per domani, sabato 4 ottobre, alle 18, in piazza Vittorio Veneto, dove si terrà la manifestazione locale dal titolo “Pace per Gaza! Uno Stato per la Palestina”.
L’iniziativa è promossa da un ampio fronte politico e civico: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle Venaria Reale, Uniti per Cambiare – Venaria Reale, Alleanza Verdi e Sinistra, Venaria Possibile, Sinistra Civica e Partito Socialista Italiano. Obiettivo della mobilitazione: esprimere solidarietà al popolo palestinese e richiamare l’attenzione sull’urgenza di fermare la guerra nella Striscia di Gaza.
«Vogliamo sensibilizzare la comunità: non si può restare in silenzio mentre la guerra devasta un popolo. È tempo che anche le città più piccole facciano sentire la propria voce, per chiedere pace, la fine dei bombardamenti e il riconoscimento dello Stato palestinese», dichiarano gli organizzatori.
Nel documento di convocazione si chiede inoltre la sospensione di ogni accordo commerciale e militare con Israele e l’avvio, sotto l’egida delle Nazioni Unite, di una conferenza internazionale per la pace.