Anpi ed Emergency insieme per sostenere i bambini di Gaza e per la pace.
Nell'ambito della rassegna “I giovedì dell’Anpi”, questa sera,12 dicembre, alle 20,45, nella sede dell'associazione (via Cavallo) verrà proiettato "Sarura", il docufilm di SMK Factory in Palestina, con la regia di Nicola Zambelli. Un film a sostegno della lotta della comunità palestinese resistente che racconta la resilienza non violenta dei “Youth of Sumud” - i giovani della perseveranza, palestinesi che lottano contro l’occupazione militare israeliana cercando di restituire alla propria gente le terre sottratte alle loro famiglie, e di ristrutturare l’antico villaggio di grotte di Sarura, affrontando l'aggressione con azioni nonviolente, difendendosi dai fucili con le proprie videocamere. Giovani che si oppongono alla desolazione e alla morte con la speranza e la vita.
Dieci anni dopo il loro primo documentario sulla lotta nonviolenta in Cisgiordania, il regista tornano nel villaggio di At-Tuwani per raccontare come siano cresciuti nel frattempo i bambini ritratti nel suo primo film, utilizzando materiale d'archivio di più di 15 anni.
Durante la serata sarà presentato anche il libro “Abolire la guerra”, illustrato degli allievi della Scuola Internazionale Torino Comics che si potrà acquistare. Il ricavato andrà a sostegno di Emergency.