Lunedì 17 marzo, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, il vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo, ha incontrato il sindaco di Usseglio, Andrea Poma, e la vicesindaca Valentina Reteuna per discutere della regolamentazione estiva della Strada Provinciale 32 della Valle di Viù, in particolare per l’accesso al Lago di Malciaussia.
Da alcuni anni, la Città metropolitana di Torino e il Comune di Usseglio hanno stipulato una convenzione che prevede il contingentamento dell’accesso ai parcheggi disponibili in alta quota, per limitare il traffico e tutelare l’ambiente montano. Nei weekend di giugno e nella stagione estiva (metà luglio - fine agosto), una volta esauriti i 130 posti auto in quota, i veicoli dovranno essere parcheggiati a Margone, dove il Comune ha predisposto un’area di sosta.
Per migliorare la gestione del flusso dei veicoli, si sta studiando la possibilità di realizzare un percorso ad anello nell’area di parcheggio di Margone, che permetta agli automobilisti di verificare la disponibilità di posti senza congestionare la viabilità. L'obiettivo è evitare la sosta lungo la Sp32, garantendo sicurezza e ordine nella zona del lago.

