Si è aperta ufficialmente nel segno della tradizione e della partecipazione popolare l’edizione 2026 del Carnevale di Ozegna. Sabato 24 gennaio, al Palazzetto dello Sport “Natalina Marena”, la presentazione dei Gavason 2026 ha dato il via a una manifestazione che, anche quest’anno, coinvolge l’intera comunità ozegnese, dai quattro rioni del paese alle associazioni locali, confermandosi uno degli appuntamenti più sentiti del paese canavesano.
Protagonisti della nuova edizione sono Fabrizio Ferrero, 30 anni pizzaiolo, e Silvia Di Giacomo, 34 impiegata all'Eurospin di Rivarolo, accolti da un lungo applauso al momento dell’investitura ufficiale. Con loro anche i figli Ludovica e Niccolò, damigella e paggetto, simbolo di un Carnevale che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.
A consegnare le chiavi del paese è stato il sindaco Federico Pozzo, alla presenza della Pro Loco di Ozegna guidata dalla presidente Marta Guglielmetti, della banda musicale "Succa Renzo", delle majorettes "Les A’ Marena", dei rappresentanti dei quattro rioni, da sempre anima e motore della festa e della consigliera regionale, Paola Antonetto.
A salutare la nuova coppia sono stati anche i Gavason uscenti Ileana Manardo e Mario Bria, chiudendo idealmente il passaggio di consegne tra le due edizioni.
Con la serata inaugurale, il Carnevale è entrato nel vivo, coinvolgendo rioni, volontari e cittadini in una serie di appuntamenti che uniscono fede, gastronomia e spettacolo.
Ieri, domenica 25 gennaio replica dei festeggiamenti con la messa, la distribuzione dei tradizionali fagioli grassi e pranzo della fagiolata con i Gavason.
Il clou della manifestazione è però in programma sabato 31 gennaio, alle 21 con la sfilata notturna dei carri allegorici e dei gruppi a piedi in piazza Umberto I e la partecipazione dei quattro rioni e a seguire il tradizionale falò di Carnevale.
Tutto si concluderà poi domenica 8 febbraio alle 12.30 con il pranzo a base di polenta e merluzzo al Palazzetto dello Sport come anticipazione della fine del Carnevale e dell'inizio della Quaresima.

