Giunto alla sua 49ª edizione, il Carnevale Ozegnese ai nastri di patenza continua a rappresentare un momento di forte partecipazione per la comunità locale e per i visitatori dei comuni limitrofi. Un evento che unisce tradizione popolare, intrattenimento e valorizzazione del territorio, grazie all’impegno della Pro Loco di Ozegna, presieduta da Marta Guglielmetti, e dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Pozzo.
Si inizia questa sera, sabato 24 gennaio, alle 21 conl'investitura ufficiale dei personaggi storici - I Gavasun - al Palazzetto dello Sport di Ozegna. La serata sarà accompagnata dalla Banda Musicale “Succa Renzo” e dalle Majorettes “Les A’ Marena”. A seguire, degustazioni proposte dai quattro rioni e musica dal vivo con il Maestro Picchiottino, per una serata di festa aperta a tutta la comunità.
Domenica 25 gennaio, alle 10 Santa Messa; alle 11.30 distribuzione dei Fagioli Grassi e alle 12.30 Pranzo della Fagiolata con i “Gavasun” l’area del Palazzetto dello Sport “Natalina Marena”.
Mercoledì 28 gennaio è prevista la visita dei “Gavasun” alla scuola primaria “G. Matte Trucco”, alla Scuola dell’Infanzia “Don L. Coriasco” e al Gruppo Anziani C.A.S.A., a conferma dell’attenzione del Carnevale Ozegnese verso tutte le fasce della popolazione.
Sabato 31 gennaio è in programma uno dei momenti più attesi: la sfilata notturna dei carri allegorici e dei gruppi a piedi, a partire dalle 21 in Piazza Umberto I. La serata si concluderà con il tradizionale falò finale, che segna simbolicamente la chiusura della giornata.
Domenica 8 febbraio il Carnevale si conclude con il pranzo di chiusura a base di polenta e merluzzo, previsto alle 12.30 presso l’area del Palazzetto dello Sport “Natalina Marena”. La partecipazione è su prenotazione obbligatoria: 342 9724636 (Simone) - 348 3663829 (Dario).

