Riaprirà al traffico alle 17 di venerdì 18 luglio la Sp 74 di Chiaverano, nel tratto compreso tra il km 8+780 e il km 9+300, nel territorio del Comune di Borgofranco d’Ivrea. La strada era stata chiusa a seguito del crollo di un muro di sostegno, innescato da un dissesto idrogeologico legato alle intense piogge che hanno colpito l’area provinciale il 16 e 17 aprile scorsi.
La riapertura è resa possibile grazie alla conclusione dei lavori in somma urgenza, attivati per garantire la messa in sicurezza del tratto stradale. L’intervento ha interessato un segmento di circa 32 metri, dove la carreggiata poggia ora su una nuova struttura di sostegno in sottoscarpa. Su un ulteriore tratto adiacente di 36 metri, precedentemente privo di protezioni, sono state installate barriere in cemento armato tipo New Jersey, a ulteriore tutela della sicurezza.
Il progetto è stato realizzato nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) stabiliti dal Decreto ministeriale del 5 agosto 2024 per le opere stradali. Ciò ha comportato l’adozione di soluzioni tecniche sostenibili e l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, in molti casi riciclati, in linea con le politiche di tutela ambientale.