Stop temporaneo alla circolazione ferroviaria sulla linea Torino Porta Nuova-Ivrea. Per consentire i lavori di riqualificazione delle stazioni di Strambino e Montanaro, i treni saranno sospesi tra Chivasso e Ivrea da lunedì 23 febbraio a domenica 26 aprile. La misura rientra nel più ampio progetto di elettrificazione ed efficientamento della linea Ivrea-Aosta, con interventi finanziati anche attraverso fondi PNRR per un valore complessivo di 13,5 milioni di euro.
Per ridurre i disagi ai pendolari e ai viaggiatori, Regionale di Trenitalia ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi. Le modifiche riguarderanno in particolare: i treni regionali veloci Torino Porta Nuova-Ivrea, limitati nel tratto Chivasso-Ivrea; i treni regionali Chivasso-Ivrea, sospesi sull’intera tratta ferroviaria sostituita da bus; i treni regionali Novara-Ivrea, modificati tra Chivasso e Ivrea.
Sarà attivo un servizio bus sostitutivo tra le stazioni di Chivasso e Ivrea per garantire la continuità del collegamento.
In accordo con la Regione Valle d’Aosta, Trenitalia attiverà in via straordinaria 14 corse bus dirette tra Torino Porta Susa e Aosta, concentrate nelle fasce orarie di maggiore affluenza del mattino e del pomeriggio. A bordo degli autobus sostitutivi: non è ammesso il trasporto biciclette; non sono consentiti animali di grossa taglia, ad eccezione dei cani da assistenza.
Gli interventi fanno parte del programma di potenziamento della linea ferroviaria Chivasso-Aosta, previsto dall’Accordo di Programma Quadro Interregionale tra le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dei collegamenti Aosta–Ivrea–Torino.
I lavori prevedono: realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale con scale e ascensori; innalzamento delle banchine secondo gli standard europei; maggiore accessibilità per persone a mobilità ridotta; nuovi parcheggi, aree kiss and ride e postazioni taxi; riqualificazione degli spazi interni ed esterni dei fabbricati di stazione.
A Strambino è inoltre previsto il recupero del giardino storico, che diventerà un’area pedonale pubblica collegata al nuovo marciapiede ferroviario.
Durante le attività di cantiere sarà comunque garantita la fruibilità delle stazioni e la funzionalità complessiva dell’esercizio ferroviario.
I viaggiatori possono consultare la sezione “Infomobilità” sul sito e sull’app di Trenitalia, contattare il call center gratuito 800 89 20 21 o rivolgersi al personale di stazione. Sono previste inoltre comunicazioni tramite: sms ed e-mail; notifiche push sull’app; servizio Smart Caring attivabile tramite App Trenitalia; biglietto digitale per ricevere aggiornamenti automatici.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare anche il sito ufficiale di RFI e quello dell’impresa ferroviaria.

