Ven, 20 Feb, 2026

Sahara Di Salvo è la “Chinota” 2026: Bosconero celebra il Carnevale tra tradizione, emozione e comunità

Il Carnevale di Bosconero 2026 si è aperto nel segno dell’entusiasmo e della continuità con la nomina ufficiale di Sahara Di Salvo a “Chinota” 2026, la storica figura simbolo – conosciuta anche come Regina di Plareuj – che rappresenta l’anima più autentica della manifestazione.

Un incarico carico di significato che unisce folklore, identità locale e senso di appartenenza.

Trentaquattro anni, originaria della Sicilia, Sahara Di Salvo vive a Bosconero Canavese da quasi dieci anni. Il paese l’ha accolta facendola sentire fin da subito parte integrante della comunità. Sposata da otto anni con Sandro Allochis, è mamma di Nicole e Gabriel. Insieme al marito svolge con passione l’attività di coltivatrice, un lavoro che rappresenta con dedizione e con un forte legame con il territorio.

La sua nomina a “Chinota” non è soltanto un riconoscimento personale, ma diventa il simbolo di un’eredità collettiva che affonda le radici nella storia del paese.

«Ho sempre adorato il Carnevale con la sua allegria e i suoi colori, per questo sono onorata di poter portare avanti la tradizione con impegno e allegria» ha dichiarato la nuova Regina.

E aggiunge un messaggio semplice ma potente, destinato a diventare il motto dell’edizione 2026: «La maschera più bella che possiate indossare è la vostra felicità».

Il Carnevale di Bosconero si conferma un momento centrale di aggregazione per tutta la comunità. Tra sfilate, eventi conviviali e tradizioni tramandate nel tempo, la manifestazione rappresenta un patrimonio culturale che si rinnova anno dopo anno. 

Con la “Regina Chinota 2026”, il legame con la storia locale si rafforza, proseguendo una narrazione fatta di partecipazione, passione e condivisione.

Sahara Di Salvo ha espresso grande emozione per il ruolo affidatole: «Ogni sorriso, ogni applauso e ogni momento di condivisione stanno rendendo il Carnevale 2026 un evento che ricorderemo per sempre. Mi auguro che i momenti di questo Carnevale risplendano nelle vostre memorie come storie di una favola incantata e che anche quest’anno sia possibile aggiungere un gioioso capitolo alla nostra magica storia della ‘Chinota’».

Il Carnevale Bosconerese si concluderà venerdì 20 febbraio con la tradizionale premiazione delle Maschere.

Il programma della serata prevede: dalle 20 apericena, serata danzante e a mezzanotte ricca spaghettata offerta dalla Chinota e dal Gran Cerimoniere

Tutti gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Bosconero.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 338 4106173.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703