Mar, 23 Lug, 2024

Il 25 aprile raccontato dai bambini di Rivarossa che hanno partecipato all'incontro con "Storieggiando" di Matteo Papagni

Il 25 aprile raccontato dai bambini di Rivarossa che hanno partecipato all'incontro con "Storieggiando" di Matteo Papagni

Giovedì 25 aprile cerimonia istituzionale e domenica 28 una mostra al Ciapei

In occasione della ricorrenza del 25 aprile Comune e  Pro Loco Rivarossa in collaborazione con gruppo Storieggiando di Matteo Papagni e Erika Dardano hanno organizzato un incontro con gli alunni della scuola primaria venerdì scorso.

Un'iniziativa che ha coivolto i bambini e le bambine delle classi 2° e 3°.  Una lezione di vita e di storia cui pochi avevano potuto finora assistere per conoscere il passato e imparare qualcosa di importante del nostro presente e capire soprattutto perchè ogni anno si celebra il 25 Aprile che non è un giorno qualunque di vacanza, ma una data che commemora il momento in cui gli italiani hanno riconquistato la libertà.

Papagni, come già avvenuto in altre occasioni, ha saputo spiegare con parole semplici e facilmente comprensibili per il suo giovanissimo pubblico, il contesto storico, destreggiandosi abilmente tra le numerose domande poste dagli alunni sempre attentissimi e interessati all'argomento  ha saputo destreggiarsi tra le molteplici e coerenti domande. Due guide turistiche di Rivarossa, Ida e Gaia con aiuto della nonna Renata, hanno letto  la storia del bis bis nonno che ha vissuto la vita da partigiano.

Ma non è finita qui: tutti potranno, domenica 28 aprile, visitare,  la mostra nell'area coperta di Ciapei, Un'inizitiva organizzata  sempre dalla Pro Loco Rivarossa in collaborazione con gruppo Storieggiando con il supporto del Comune, del gruppo Alpini Rivarossa-Front e dell'Anpi (orario 10-12,30/15,30/18). Saranno esposti disegni, lettere e oggetti storici dei partigiani portati da Papagni insieme a disegni realizzati da alcuni alunni che hanno seguito il laboratorio di Papagni in orario extra scolastico e dalle 16,30 alle 18 saranno presentati disegni ed elaborati degli alunni, storie reali di partigiani raccontate dai bambini ai presenti con tanto di premiazione e piccolo rinfresco finale.

Non mancherà ovviamente, giovedì 25 aprile, alle 10,30 la cerimonia istituzionale in programma come sempre al il monumento ai Caduti in Via Neuscheller.
Giovedì 25 Aprile ore 10.30

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703