La messa in sicurezza della Strada Provinciale 39 nel tratto che attraversa il centro storico di Rivarossa torna al centro dell’agenda istituzionale. Il tema è stato affrontato durante l’iniziativa “Comuni in linea”, nel corso dell’incontro di lunedì 16 febbraio tra il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e il sindaco Enrico Vallino, affiancato dal suo vice Fabrizio Morutto.
Il tratto urbano della Provinciale 39 è da tempo oggetto di ripetuti intasamenti, soprattutto in occasione del transito di mezzi pesanti. La conformazione della carreggiata, particolarmente stretta in via Neuscheller e via Frescot, crea rallentamenti e situazioni di potenziale pericolo per automobilisti e pedoni.
Proprio per risolvere queste criticità, il Comune ha predisposto un progetto di allargamento della strettoia, ora in attesa del parere positivo della Città metropolitana. Amministrazione comunale e metropolitana concordano sulla necessità di abbattere due edifici – già nella disponibilità del Comune – per consentire l’ampliamento della sede stradale e migliorare la viabilità.
Incrocio SP37-SP39 e investimenti previsti
Tra gli interventi in programma anche la messa in sicurezza dell’incrocio a “T” tra la Strada Provinciale 37 e la SP39, punto ritenuto particolarmente delicato per la circolazione.
Il quadro economico dell’opera, che dovrà essere aggiornato, stimava negli anni scorsi un investimento di circa 672.000 euro. Considerata l’entità della spesa, la Città metropolitana valuterà le modalità per l’assegnazione di un contributo al Comune di Rivarossa per rendere possibile l’attuazione degli interventi.
In attesa del reperimento delle risorse necessarie per il progetto strutturale, si punta su azioni più rapide per migliorare sicurezza e decoro urbano. Suppo e i tecnici della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana hanno condiviso con l’Amministrazione comunale una serie di interventi urgenti. Tra questi: rifacimento del manto stradale; potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale; installazione di cartelli per il rispetto del limite di velocità a 30 km/h nei tratti più critici. Si valuta inoltre l’eventuale installazione di un impianto semaforico a senso unico alternato in uno dei punti più stretti del centro abitato, dove la ridotta larghezza della carreggiata rende insicuro il passaggio dei pedoni.
Un’ulteriore criticità riguarda il cedimento strutturale di un muro che costeggia un canale consortile lungo la Provinciale 39, in direzione Front. La questione sarà affrontata coinvolgendo il soggetto gestore del canale, per individuare una soluzione condivisa che garantisca la stabilità e la sicurezza del tratto stradale.
Con il confronto avviato nell’ambito di “Comuni in linea”, la sicurezza della SP39 a Rivarossa entra dunque in una fase operativa: tra progettazione dell’allargamento, ricerca dei fondi e interventi immediati su segnaletica e manto stradale, l’obiettivo è ridurre i disagi al traffico e aumentare la tutela di residenti e pedoni nel cuore del paese.

