Parte oggi, martedì 14 ottobre, la Campagna antinfluenzale e anticovid 2025-2026 dell’ASL TO4, che interessa tutto il territorio dell’Azienda sanitaria. L’iniziativa, in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute e della Regione Piemonte, punta a proteggere la popolazione dalle principali infezioni respiratorie in vista della stagione invernale.
Vaccinazione antinfluenzale: dove e per chi
La vaccinazione antinfluenzale può essere effettuata presso il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta, anche a domicilio per chi non può raggiungere lo studio. I medici e i pediatri aderenti potranno inoltre vaccinare anche assistiti di altri curanti che non partecipano alla campagna. Nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), le somministrazioni potranno essere eseguite dal medico curante dell’ospite o da un professionista individuato dalla Direzione sanitaria, con vaccini forniti dall’ASL TO4. È possibile vaccinarsi anche presso le farmacie aderenti: l’elenco aggiornato sarà disponibile nei prossimi giorni nella sezione “In evidenza” del sito www.aslto4.piemonte.it, alla voce “Campagna antinfluenzale e anticovid”.
La vaccinazione è gratuita e raccomandata per: persone dai 60 anni in su; soggetti con patologie croniche (cardiache, respiratorie, renali, oncologiche, immunitarie, ecc.); donne in gravidanza o nel post-partum; operatori sanitari e socio-sanitari; bambini tra 6 mesi e 6 anni compiuti; ospiti di strutture per lungodegenti; categorie lavorative a rischio, come forze dell’ordine e personale a contatto con animali.
Ogni anno il vaccino viene aggiornato per garantire la protezione dalle varianti del virus influenzale più recenti.
Vaccinazione anticovid: nuova formulazione e co-somministrazione
Anche la Campagna anticovid parte contestualmente, con l’utilizzo del nuovo vaccino monovalente Comirnaty (LP.8.1), adattato alle varianti attualmente circolanti. È prevista una sola dose annuale, che può essere somministrata insieme al vaccino antinfluenzale (in due inoculazioni separate). Anche le vaccinazioni anticovid saranno eseguite da medici di famiglia, pediatri e farmacie aderenti. In aggiunta, l’ASL TO4 mette a disposizione ambulatori dedicati del Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) nelle sedi di Borgaro Torinese, Castellamonte, Ivrea, Settimo Torinese e Chivasso, contattabili telefonicamente o via email per appuntamento.
La vaccinazione è raccomandata e gratuita per: persone dai 60 anni in su; ospiti di strutture per lungodegenti; donne in gravidanza o nel periodo post-partum (anche in allattamento); operatori sanitari e studenti di medicina e professioni sanitarie; persone fragili dai 6 mesi ai 59 anni affette da patologie croniche. È inoltre consigliata per familiari e caregiver di soggetti fragili. La somministrazione è possibile a distanza di almeno tre mesi dall’ultima infezione o vaccinazione.
Le parole dei vertici ASL TO4
«L’influenza non è un semplice raffreddore – ricorda il dottor Franco Valtorta, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO4 –. Il virus muta rapidamente e può provocare gravi complicanze, soprattutto tra gli anziani e i soggetti fragili. Anche il Covid, pur in fase endemica, richiede un richiamo annuale per mantenere una buona immunità. La co-somministrazione dei due vaccini è una strategia sicura ed efficace per massimizzare la protezione».
Il direttore generale Luigi Vercellino sottolinea invece il valore della rete territoriale: «La campagna si fonda su una rete di prossimità, che coinvolge medici, pediatri e farmacie, per rendere la vaccinazione facilmente accessibile a tutti. Vaccinarsi è un atto di responsabilità individuale e collettiva: significa proteggere se stessi e contribuire alla salute dell’intera comunità». Vercellino infine rivolge un appello ai media: «Gli organi d’informazione sono partner fondamentali per promuovere la cultura della prevenzione e contrastare la disinformazione. Solo con la collaborazione di tutti possiamo tutelare la salute pubblica».

