Lun, 8 Dic, 2025

Natale a Venaria Reale: Immaginaria debutta con musica, colori, installazioni luminose e una graphic novel dedicata alla bellezza delle differenze

Natale a Venaria Reale: Immaginaria debutta con musica, colori, installazioni luminose e una graphic novel dedicata alla bellezza delle differenze

Venaria si accende di colori, musica e luci per l’inaugurazione di Immaginaria 2025, la rassegna natalizia che quest’anno celebra la bellezza delle differenze e delle unicità. Sabato 6 dicembre la città si è trasformata in un palcoscenico suggestivo, animato da performance, installazioni luminose e tanti momenti dedicati alle famiglie.

Al centro dell’edizione 2025 c’è il messaggio «Le nostre unicità fanno la bellezza del mondo», filo conduttore della storia della Regina Cerva, simbolo di Venaria, protagonista della graphic novel “La vera bellezza”. Il volume, nato dai sogni e dai disegni degli alunni delle scuole insieme all’illustratrice Giorgia Zanin, vuole raccontare che le differenze non sono ostacoli, ma porte da attraversare.

Il progetto ha anche una finalità benefica: i proventi saranno devoluti alla Fondazione Oz, a sostegno dell’iniziativa “Quotidianità che Cura”, rivolta ai bambini e ai ragazzi in percorso terapeutico e alle loro famiglie. Le immagini della graphic novel illuminano Piazza della Repubblica, dove resteranno visibili fino al 6 gennaio.

Il taglio del nastro e il via alle feste

L’apertura ufficiale di Immaginaria 2025 si è svolta in piazza dell’Annunziata con il tradizionale taglio del nastro alla presenza del sindaco Fabio Giulivi, dell’assessore Marta Santolin, del consigliere regionale Andrea Cerutti e della direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude Chiara Teolato.

A rendere ancora più magico il momento, le voci del Gospel Choir, che hanno accompagnato l’arrivo di Babbo Natale e dei suoi “Elfi ricicloni”, interpretati dai volontari della Pro Loco Altessano Venaria. Subito dopo, l’accensione delle luci natalizie e il videomapping realizzato dall’artista Gaspare Di Caro hanno trasformato le facciate di Santa Maria Bambina e dell’ex ospedale di piazza Annunziata in tele luminose.

Immaginaria 2025 è un progetto del Comune di Venaria Reale, del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, della Fondazione Via Maestra e del Distretto Urbano del Commercio. L’iniziativa è sostenuta da Regione Piemonte, Consiglio Regionale e Ministero del Turismo, con la collaborazione di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Gli appuntamenti in città

Fino al 6 gennaio, i visitatori potranno scoprire due percorsi fotografici: al Visitor Center, “Orme. Or Me” di Anna Adamo, dedicata alle memorie e alle storie della città; presso la Biblioteca Tancredi Milone, “La materia che respira, l’aria che conserva (2025)” di Pellicoro, installazione all’esterno che utilizza il torrente Ceronda come metafora narrativa del paesaggio fisico e culturale di Venaria.

Dal 6 all’8 gennaio, nella sala espositiva di via Mensa 34 sarà aperta la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno incontrarlo di persona, scattare una foto e consegnare la letterina. Nello stesso spazio, fino al 6 gennaio, sarà visitabile la mostra collettiva di pittura “Gli artisti per il Natale” (ore 10-18).

Dal 8 dicembre al 6 gennaio torna anche la mostra itinerante “Presepi a Venaria Reale”, ospitata nei negozi di via Mensa e viale Buridani, nella parrocchia di Santa Maria, in Municipio, nell’associazione 296 Model e alla RSA Piccola Reggia.

Il 9 dicembre, alle 18.30, la Libreria di Venaria (via Mensa) accoglierà l’incontro letterario dedicato al libro “Mantide” di Cecilia Rita.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703