Saranno gli incretino-mimetici, in particolare i doppi agonisti recettoriali GLP-1/GIP, i protagonisti della seduta scientifica dedicata a uno dei temi più innovativi nel campo della medicina metabolica dal titolo “Incretino-mimetici: i doppi agonisti recettoriali nell’obesità e nel diabete”. in programma martedì 6 maggio alle21, all’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18).
Farmaci innovativi che, agendo simultaneamente su due ormoni intestinali, non solo migliorano la gestione della glicemia e incrementano il senso di sazietà, ma favoriscono una significativa perdita di peso e contribuiscono alla riduzione del rischio cardiovascolare. Un approccio terapeutico integrato che apre nuove prospettive nella lotta contro le malattie metaboliche.
Dopo l'introduzione di Paolo Cavallo Perin, Professore di Medicina Interna dell'Università di Torino e socio dell'Accademia di Medicina, la parola passerà a Fabio Broglio, Professore Associato in Endocrinologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana all'Università degli Studi di Torino.
Per chi non potrà partecipare in diretta, la registrazione dell'incontro sarà disponibile nei giorni successivi sul sito: www.accademiadimedicina.unito.it.