Il 10 e 11 ottobre piazza Vittorio ospiterà la quarta edizione del Festival Digitale Popolare, promosso dalla Fondazione Italia Digitale e ormai punto di riferimento nazionale per la cultura dell’innovazione. Due giornate di incontri, laboratori e momenti partecipativi aperti a tutti, con l’obiettivo di rendere il digitale comprensibile e accessibile.
Il tema di quest’anno, “La città del futuro”, guiderà il dibattito su tecnologia, sostenibilità, inclusione e cittadinanza attiva, immaginando spazi urbani più equi e intelligenti grazie al digitale.
Il manifesto ufficiale, firmato dal fumettista Sergio Algozzino, raffigura una metropoli interconnessa, dove corpo e tecnologia convivono in armonia. Una figura ibrida, fluida e oltre le categorie tradizionali, si fonde con i circuiti urbani in un paesaggio che è al tempo stesso umano e digitale.
«Algozzino ha colto alla perfezione lo spirito del Festival» commenta Antonio Mannino, direttore generale e artistico di Etna Comics. Per Francesco Nicodemo, direttore editoriale della Fondazione Italia Digitale «le città sono il cuore della trasformazione: la tecnologia deve essere al servizio delle persone, non il contrario».
Dopo le oltre 5.000 presenze registrate nel 2024, il Festival promette un’edizione ancora più partecipata, con protagonisti giovani, artisti, creator e innovatori.