Dopo 17 tappe in 6 regioni italiane, Incipit Offresi approda al Salone Internazionale del Libro di Torino per la prima delle due semifinali, in programma sabato 17 maggio al padiglione 2, Arena Piemonte. A condurre l’evento sarà la giornalista Chiara Pacilli, accompagnata dalla musica di Enrico Messina.
Il talent letterario, giunto alla sua decima edizione, è promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese in collaborazione con Regione Piemonte. Non si premia il miglior romanzo inedito, ma si scoprono nuovi talenti, valorizzando le biblioteche e la lettura. In nove anni sono stati pubblicati oltre 75 libri e coinvolti più di 11.000 spettatori.
Otto i semifinalisti in gara, provenienti da diverse città: tra loro i vincitori delle tappe di Collegno, Moncalieri, Aosta, Rivoli, Gonzaga, Santhià e Santa Margherita Ligure, oltre al vincitore del ballottaggio.
Tra le novità di quest’anno: il Premio Archimedebook per gli under 35 e un corso di scrittura messo in palio dalla Scuola Holden. In palio anche premi in denaro, pubblicazioni e riconoscimenti da parte di case editrici e realtà culturali. L'appuntamento con la scrittura e il talento è aperto a tutti.