Mar, 23 Apr, 2024

L’Istiocitoma, un piccolo tumore cutaneo tipico del cane giovane che scompare spontaneamente

L’Istiocitoma, un piccolo tumore cutaneo tipico del cane giovane che scompare spontaneamente

Ha l’aspetto di un piccolo nodulo rilevato sulla pelle, in parte o del tutto privo di pelo

Quando compare un nodulo cutaneo sul proprio cane non è mai una bella esperienza; ci si allarma subito e la mente si affolla di oscuri pensieri. Se capita in un cucciolo o in un cane giovane però , spessissimo ci troviamo di fronte ad una forma totalmente benigna: l’istiocitoma.

L’istiocitoma è un tumore cutaneo benigno comune nei cani. Ha due caratteristiche peculiari: tende a colpire i cani giovani (fino a due anni di età) e di solito scompare spontaneamente. Ha l’aspetto di un piccolo nodulo rilevato sulla pelle, in parte o del tutto privo di pelo, di colore rossastro o rosato. In genere gli istiocitomi compaiono rapidamente, nel corso di 1-4 settimane, ma poi rimangono di dimensioni costanti e raramente superano i 2 cm di dimensione. Sono particolarmente comuni in alcune razze come labrador, Staffordshire terrier, boxer e bassotto. Si localizzano spesso sulla testa e le orecchie, ma possono comparire in ogni parte del corpo.

L’aspetto non è determinante per la diagnosi: altri problemi cutanei possono avere lo stesso aspetto, ad esempio il kerion (una forma di fungo cutaneo infiammato), il mastocitoma (un tumore cutaneo talvolta maligno) o il melanoma (un altro tipo di tumore cutaneo, maligno). In genere la comparsa di una lesione del genere in un cane giovane è abbastanza rassicurante per la diagnosi di istiocitoma. La conferma si può avere effettuando un semplice esame detto agoaspirato: si inserisce l’ago di una siringa nella lesione e si aspira, in modo da raccogliere delle cellule che vengono poi deposte su un vetrino. In questo modo si possono osservare al microscopio e fare diagnosi con sufficiente certezza.

In genere gli istiocitomi regrediscono spontaneamente in 1-3 mesi e non è necessario fare nulla. In alternativa possono essere asportati chirurgicamente (se ad esempio si infettano o si irritano a causa della posizione o per il leccamento). In questo caso dopo averli asportati si può effettuare l’esame istologico della massa e avere la conferma definitiva della diagnosi.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Contatti

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703