Gio, 21 Ago, 2025

Possesso responsabile dei cani: la Regione Piemonte finanzia 13 Comuni con 60mila euro

Possesso responsabile dei cani: la Regione Piemonte finanzia 13 Comuni con 60mila euro

La Regione Piemonte ha approvato nei giorni scorsi finanziamento per 13 Comuni piemontesi nell’ambito del primo bando dedicato alla promozione di progetti educativi, formativi e informativi sul possesso responsabile dei cani. Un'iniziativa che punta a rafforzare il legame tra uomo e animale, prevenire comportamenti aggressivi e favorire una convivenza più sicura e consapevole.

A sostenere fortemente la misura è stato Carlo Riva Vercellotti, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale: «Sono molto soddisfatto dell’esito di questo bando. È una proposta che ho promosso già nella legge regionale sugli animali da compagnia e poi inserito nella manovra di bilancio 2025. Educare al possesso responsabile è essenziale per prevenire le aggressioni e garantire una convivenza armoniosa tra uomo e cane».

Secondo Riva Vercellotti, le campagne rappresentano uno strumento concreto per intervenire in modo preventivo: «I progetti serviranno a formare i proprietari, specialmente di cani di grossa taglia o potenzialmente pericolosi, su una gestione corretta e consapevole. È inaccettabile che si verifichino ancora episodi drammatici come quello avvenuto lo scorso anno nel vercellese, dove un bambino è stato ucciso da un cane mal gestito».

Le iniziative saranno supportate con un contributo regionale complessivo di 60.000 euro, ripartiti tra i Comuni selezionati: Bra, Ceva, Collegno, Isola d’Asti, Ivrea, Mondovì, Nichelino, Novara, Ormea, Sangano, Verbania, Vercelli e Volpedo.

Attraverso queste campagne, le Amministrazioni locali potranno promuovere una cultura del possesso responsabile che tuteli il benessere degli animali e la sicurezza dei cittadini.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703