Torna l’appuntamento con il grande jazz a Giaveno: mercoledì 25 e giovedì 26 giugno piazza Mautino si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per il Giaveno Summer Jazz 2025, rassegna patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, che porta nel cuore della Val Sangone la magia e l’energia della musica jazz dal vivo.
Il festival, articolato in quattro concerti distribuiti su due serate, vedrà protagonisti alcuni tra i più interessanti interpreti del jazz italiano, offrendo al pubblico un viaggio sonoro tra le atmosfere dello swing d’epoca, le improvvisazioni moderne e le contaminazioni più audaci del genere.
Ad aprire la manifestazione, mercoledì 25 giugno, sarà la Distilleria Manouche, quintetto torinese specializzato nel jazz e swing degli anni ’30 e ’40. Il gruppo proporrà un concerto che omaggia il gypsy jazz e il sound rétro, grazie alla voce di Alessandra Fiore e a una formazione strumentale raffinata e coinvolgente. A seguire, sul palco salirà il C.L.B. Trio, formazione che celebra la grande tradizione del guitar trio, con un repertorio che spazia da Wes Montgomery a brani originali, passando per le sonorità più sofisticate del jazz moderno.
Giovedì 26 giugno si riparte con il Mattia Basilico Quartet, che renderà omaggio ai grandi sassofonisti della storia del jazz, da John Coltrane a Jerry Bergonzi. Il gruppo proporrà un’esibizione carica di energia e virtuosismo, arricchita dalla presenza di giovani musicisti di grande talento. A chiudere la rassegna sarà il Terzetto Abusivo composto da Zirilli, Santimone e Gallo, un trio che mescola jazz tradizionale, avanguardia, rock psichedelico e accenni pop, per un finale all’insegna della sperimentazione e della libertà espressiva.
Il Giaveno Summer Jazz si conferma così una manifestazione capace di valorizzare il territorio e offrire un’esperienza culturale di alto livello, aperta a tutti e completamente gratuita.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Giaveno al numero 011 9374053.

