Tornare a sognare con la musica, ma con i piedi ben piantati nella realtà di un percorso formativo d’eccellenza. È il cuore di “Professione Orchestra”, il progetto che anche quest’anno offre a nove giovani musicisti l’opportunità unica di suonare al fianco dei professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, sotto la direzione di grandi maestri.
Frutto della collaborazione tra la Fondazione Accademia di Musica e la Rai, il programma – giunto alla sua ottava edizione – si chiude con due concerti dal vivo su palchi prestigiosi: il 15 giugno alle 18, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino; il 19 giugno alle 20.30 alla Sala Italo Tajo (ex Chiesa di San Giuseppe) di Pinerolo.
Dopo mesi di lezioni, audizioni simulate, seminari e ben 44 produzioni Rai vissute in affiancamento, i borsisti si esibiranno in un concerto sinfonico a Torino diretto da Gianna Fratta, musicista di fama internazionale, con un programma tutto francese dedicato a Fauré e Ravel (di cui ricorre il 150° dalla nascita). Il concerto sarà registrato e trasmesso in differita da RAI Radio 3. Biglietti a 5 euro.
A Pinerolo, invece, sei di loro porteranno in scena brani da Brahms a Stravinskij, in un affascinante intreccio cameristico. L’ingresso è libero, nell’ambito della rassegna L’Offerta Musicale.
Il progetto è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e sponsor tecnici come Salvi Harps.
Un’occasione per vedere il futuro della musica italiana crescere… nota dopo nota.

