Il gran finale dei Concerti del Lingotto è il grandioso trittico formato dalle tre ultime sinfonie di Mozart, in scena martedì 20 maggio alle 20,30 presso l'Auditorium Agnelli in via Nizza 280. Vedrà protagonisti Marc Minkowski e Les Musiciens du Louvre.
Il maestro francese, di ritorno al Lingotto dopo il debutto nel 2014 con la Mozarteumorchester di Salisburgo, dirige la compagine da lui fondata nel 1982, oggi fra le più apprezzate al mondo nel movimento di rinascita del repertorio barocco, classico e romantico su strumenti d’epoca.
Precede il concerto, alle 18,30 in Sala Madrid, la conferenza introduttiva a cura del musicologo e critico musicale Paolo Gallarati, ad ingresso gratuito.
Direttore artistico dei Musiciens du Louvre e del festival Ré Majeure, Marc Minkowski ha guidato l’Opéra National de Bordeaux dal 2016 al 2021 e la Mozartwoche di Salisburgo dal 2013 al 2017. Già Direttore ospite principale dell’Orchestra Ensemble Kanazawa in Giappone, è stato invitato sul podio delle maggiori orchestre internazionali.
L’ensemble dei Musiciens du Louvre è rinomato per le sue riletture di opere di Händel, Purcell e Rameau, nonché di Haydn e Mozart e, più recentemente, di Bach e Schubert.