Ven, 3 Mag, 2024

Labirinti, castelli e sculture nella città di ghiaccio dove si svolge il più imponente festival del mondo

Labirinti, castelli e sculture nella città di ghiaccio dove si svolge il più imponente festival del mondo

Ad Harbin, regno del ghiaccio, la città cinese ai confini con la Siberia

Avete presente il regno di Frozen dove di tutto è magico padrone è il ghiaccio?

Ecco ad Harbin, la città cinese della provincia orientale del Heilongjiang, ai confini con la Siberia, splendido luogo con molti siti di grande interesse, ogni anno a gennaio viene costruito un vero e proprio regno di ghiaccio. 

Grazie alle temperature che riesce ad assicurare nei mesi invernali, arrivando anche a -20°, la ice city cinese viene ricostruita da oltre 7mila lavoratori che amministrano e modellano tonnellate di ghiaccio. Gli addetti ai lavori estraggono milioni metri cubi di ghiaccio dalla superficie del fiume Songhua per creare e scolpire grandissime pareti di ghiaccio.

E proprio in questo luogo magico e incantatato, ogni anno si svolge il festival di Harbin, la più imponente manifestazione al mondo: tra gigantesche opere create con la neve, torri ghiacciate illuminate, scivoli e giochi per i bambini e opere incise in enormi blocchi di ghiaccio. Alcuni dei palazzi realizzati sono arrivati a superare i 160 metri di altezza!  

Proprio per questa peculiarità Harbin attira ogni anno, a gennaio, milioni di turisti che si avventurano in un viaggio lungo e complicato: 1/2 scali e tra le 18/30 ore di volo in totale, ma che valgono sicuramente la pena.

Il 5 gennaio di ogni anno la città di ghiaccio inaugura la nuova stagione con uno spettacolo mozzafiato, Harbin Ice and Snow Festival, composto da fuochi d'artificio e spettacoli coinvolgenti.  

Certo non stiamo parlando proprio di un luogo dietro l'angolo, ma se volete sognare e immergervi per qualche minuto  in questa atmosfera da favola non perdetevi il video che vi proponiamo https://www.youtube.com/watch?v=M9kFju61xSY

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703